Siena, città toscana ricca di storia, cultura e naturalmente enogastronomia. Fanno parte della tradizione di questo territorio grandi vini e prodotti tipici toscani senza tempo (basti pensare alla pregiata cinta senese).
Qui, accanto ai ristoranti classici che portano avanti con rigore le ricette dal passato, c'è spazio anche per chi propone i piatti più amati con un pizzico di creatività.
Tra i fornelli del ristorante Particolare di Siena vanno così in scena le portate più classiche ma anche le ricette della tradizione toscana rivisitate in chiave contemporanea. Così, per esempio, l'iconica ribollita diventa un raffinato antipasto.
Come? Ecco le ricette di cucina senese 2.0 del Particolare di Siena.
Cucina senese contemporanea: 3 ricette del Particolare di Siena.
Ribollita rivisitata
Uno dei piatti più noti della cucina toscana diventa un antipasto fine dining. La ribollita rivisitata del Particolare di Siena ha alla base del pan brioche al cavolo nero su cui vengono adagiati gli ingredienti vegetali. Sì, perchè la ribollita, proprio come la pappa al pomodoro, è un piatto naturalmente vegano al 100%.
Qui, passo per passo, la ricetta della ribollita 2.0.
Tortelli di lampredotto
Gustosissimo, il Il lampredotto è un piatto tipico della cucina toscana. Viene realizzato con una delle quattro sezioni dello stomaco dei bovini, l'abomaso, e si mangia da solo ma soprattutto dentro al panino, facendone un diffusissimo street food ante litteram. Il Particolare di Siena lo omaggia e lo rielabora facendo un ripieno per i tortelli.
Il quinto quarto diventa primo piatto nella pasta ripiena: la ricetta dei tortelli di lampredotto.
Maialino con verza e pere
La carne di maiale è certamente un elemento fondamentale della gastronomia senese e toscana in generale, basti pensare alla copiosa ed irresistibile produzione di salami e prosciutti. Qui una tenera sella di maialino viene esaltata dal piacevole contrasto dolce e salato di pere e verza. Per un secondo dal sapere intenso.
Ecco come preparare il Maialino con verza e pere.