Che si tratti di una bistecca fatta a regola d'arte o di scaldare una semplice zuppa, ci sono sempre nuovi trucchi che puoi imparare dalle nostre collezioni di ricette di chef stellati Michelin.
Abbiamo cercato in rete alcune delle migliori ricette di insalate gourmet dei migliori chef. L'insalata è un ottimo comfort food che si può preparare in pochissimo tempo, ma è facile essere monotematici. Smetti di preparare insalate ordinarie e noiose e sorprendi tutti.
6 ricette di insalate di chef stellati Michelin
Cominciamo dalla doppia versione di un grande classico, la Caesar Salad: Thomas Keller VS Massimo Bottura.
1. La Caesar Salad di Thomas Keller
Se stai cercando la cara vecchia Caesar Salad, ecco l'insalata di Thomas Keller. In questo video del New York Times, lo chef analizza ogni singolo elemento di questo classico americano, dall'olio d'oliva da utilizzare, perché usi le acciughe nel condimento, a quale tipo di sale dovresti spargere sulle tue insalate. Questa è la guida per aiutarti a preparare la migliore Caesar Salad della tua vita.
2. La Caesar Salad da Modena a Dubai di Massimo Bottura
Si chiama Da Modena a Dubai la Caesar Salad reinterpretata del nostro Massimo Bottura. Con la versione classica condivide alcuni elementi in comune, ma è qualcosa di completamente nuovo che solo Bottura può creare. Ingredienti come il Parmigiano si mescolano all'aceto balsamico di Modena, così come a ingredienti unici del Medio Oriente.
3. L'Insalata 21-31-41 di Enrico Crippa
Questa è una delle ricette più famose di Enrico Crippa, in parte perché utilizza oltre 40 ingredienti per un'insalata che viene mantenuta completamente cruda. Il processo di raccolta di tutti gli ingredienti, come piante grasse, verdure, radici e fiori dai suoi due giardini, rende il tutto affascinante, e l'insalata che ne risulta è un'autentica sinfonia di sapori crudi.
Qui non troverai ingredienti come feta o cipolle rosse. Piuttosto, l'intero piatto si concentra sull'assaggio dell'incredibile diversità di sapori e sulle differenti consistenze delle verdure - alcune familiari, altre non così tanto. Usalo come guida per creare la tua composizione di verdure fresche.
4. La Spicy Beef Salad di Gordon Ramsay
La ricetta dell'insalata di Gordon Ramsay si fonda sull'uso di un ottimo manzo e lo trasforma in un'insalata di ispirazione asiatica piena di pomodorini freschi, verdure miste ed erbe. Il condimento per l'insalata è speziato, fatto con peperoncini rossi piccanti, salsa di pesce, succo di lime e menta. L'intera insalata è completata con topping di arachidi tostate.
5. L'insalata di gamberi di Jean-Georges Vongerichten
Per un leggero antipasto, a pranzo o a cena, prova l'acclamata insalata di gamberi al vapore con due condimenti. Adoriamo questa insalata per la sua semplicità: solo gamberi freschi e verdure miste si uniscono a due diversi tipi di salse ricche.
6. L'Insalata preferita di Daniel Boulud
Lo chef Daniel Boulud crea due insalate estive super facili: una con un misx di pomodori, un'altra con pesche e Parmigiano. Se sei abituato a preparare la classica insalata caprese, prova la versione dello chef stellato con il labneh, un formaggio mediorientale cremoso, a base di yogurt.
Questo formaggio fresco del Medio Oriente, è facilmente realizzabile in casa: basta avvolgere una garza sopra un po' di yogurt greco e appenderlo sopra una ciotola in frigorifero per una notte. Il risultato sarà un formaggio fresco, con una consistenza simile a un formaggio cremoso, che può assumere qualsiasi sapore desideri nel piatto.