L'estro e il talento di chef famosi trasforma le più classiche ricette italiane in piatti nuovi e dall'aspetto unico: una versione gourmet e sofisticata della nostra più celebre tradizione gastronomica. Proprio come Davide Oldani, che ha reintepretato la Pasta al Pomodoro, uno dei più semplici e iconici piatti italiani, in occasione della campagna di S.Pellegrino Live In Italian - Practice the Art of Fine Food Every Time You Can (guarda lo short film qui), anche altri maestri italiani hanno dato nuova linfa alla cucina tricolore, grazie alla fantasia e alla grande conoscenza delle materie prime.
Volete provare a replicarli?
Il grande maestro della cucina italiana Gualtiero Marchesi ha rivisitato un classico della tradizione meneghina: la Cotoletta di Vitello alla Milanese. Lo chef ha scomposto la cotoletta e usato la mollica di pan carré passata al setaccio ed essiccata, e il burro chiarificato.
Guarda la ricetta per provare una Cotoletta alla Milanese diversa
La Parmigiana di Melanzane viene avvolta dallo chef Andrea Provenzani (ristorante Il Liberty) in stracciatella e fili croccanti di zucchine, diventando così una monoporzione gourmet. Il tutto in neppure un'ora e mezza, tra preparazione e cottura.
Guarda la ricetta dell'inedita Parmigiana di Melanzane di Andrea Provenzani
Andrea Aprea, chef del VUN dell'hotel Park Hyatt Milano, ha trasformato la consistenza della Pappa al Pomodoro e ha aggiunto acciughe, mandorle e provola affumicata. Semplice e gustosa, provare per credere.
Guarda la ricetta della Pappa al Pomodoro di Andrea Aprea