C'è qualcosa in grado di mettere d'accordo più che le ricette con uova? In versione vegetariana o abbinate alla carne, fritte o accompagnate da una salsa godereccia, le uova hanno una capacità ecumenica di accontentare tutti e di essere (quasi sempre) facili da preparare.
Abbiamo selezionato cinque ricette video di uova a vari livelli di difficoltà. Qualche idea da sfruttare al prossimo brunch:
1. Uova alla coque
Quando si parla di uova alla coque, tutti sono convinti di saperne preparare di perfette. Eppure far arrivare il tuorlo al perfetto grado di cottura ( o non cottura, a seconda dei punti di vista) è un'arte. Un'arte che vi spieghiamo qui e che potete vedere nel video.
2. Uova al tegamino
Uova al tegamino: semplicissime nella premessa, decisamente più impegnative nella pratica. Chi cerca il perfezionismo anche nell'uovo in padella può guardare il video dello chef Nicola Batavia - la qualità non è un granché, ma la spiegazione è molto utile.
3. Huevos Rancheros
Huevos rancheros, chi sono costoro? La ricetta - molto simile alla Shakshuka israeliana o alle "Uova al pomodoro" del nostro Sud - vi viene spiegata nel video da una simpatica signora messicana. Il segreto? Ovviamente la tipologia di peperoncino.
4. Uova alla benedict
C'è una ricetta che gridi "brunch" più che le Uova alla Benedict? Probabilmente no. Le uova ricoperte di salsa olandese, servite su un English Muffin e accompagnate da prosciutto o salmone affumicato (o spinaci, se siete vegetariani), sono un classico delle colazioni del weekend. E si preparano in meno di 3 minuti.
5. Frittata dolce
Il Kaiserschmarrn è la "frittata dolce", molto popolare in Austria e in Alto Adige, che si prepara con uova, latte, zucchero e farina. Una sorta di pancake scomposto da servire con marmellata e zucchero a velo: qui la ricetta completa, nel video il procedimento.
