Quando si parla di giovani chef e alta cucina calabrese, certamente uno dei nomi di spicco è quello di Luca Abbruzzino.
L'indirizzo gourmet che porta il suo (cog)nome è nato nel 2008 da Antonio e Rosetta, i suoi genitori, a Catanzaro, in località S.Janni. Nel 2013 il ristorante Abbruzzino conquista la stella Michelin, traguardo riconfermato finora ogni anno.
Merito di un dinamismo in cucina che nasce dal confronto: il giovane chef, che ha preso le redini della cucina dopo esperienze di rilievo in giro per il mondo, dimostra ad ogni occasione un rapporto di grande fiducia con il padre, la madre e l'intera brigata e che fa del suo ristorante un'attività gourmet di famiglia.
Ristorante Abbruzzino, il locale
In un angolo della frazione piuttosto intimo, il ristorante Abbruzzino si presenta all'esterno come una deliziosa villetta marittima, tra pareti bianche o in pietra, arcate e giardino (in cui nella bella stagione viene servito l'aperitivo di benvenuto).
In una terra dov'è la tradizione, ora di qualità ora stantia, dei piatti più classici e informali, qui si viene immediatamente catapultati nella dimensione nell'alta cucina da un servizio rapido e puntuale.
Una professionalità che si manifesta nell'attenzione garbata di un personale di sala presente ed addolcito proprio dalla supervisione di Rosetta Abbruzzino, che si occupa anche della selezione dei vini, con una predilezione particolare per le produzioni regionali.
All'interno una manciata di tavoli dall'eleganza minimale, i dettagli e i punti luce di design spingono verso l'anima del locale più marcatamente fine dining.
Ristorante Abbruzzino, il menu
La cucina di Luca Abbruzzino affonda le proprie solide radici tra gli ingredienti del territorio che lo chef, attraverso una tecnica affinata da Piazza Duomo ad Alba come da Uliassi a Senigallia (ma anche a Parigi con Jean-Fraçois Piège e sull'isola di Hokkaido da Michael & Sébastien Bras Toya Japon), valorizza ed esalta.
In menu ecco così attualmente tra gli antipasti il Gambero, merendelle e caviale o il Baccalà total white. Seguono i primi, come l'ottimo Riso, cipollotto, calamaro, liquirizia e limone bruciato; e i secondi, a scelta tra il Pesce del giorno, ostriche e cetriolo e l'Anatra al barbecue, pomodoro e pesca.
Si chiude con dessert o selezione di formaggi. Disponibili anche i percorsi degustazione di quattro, sette o otto portate.
Ristorante Abbruzzino
via Fiume Savuto, Località S. Janni, Catanzaro
Sito