Tra i Colli Berici, per la precisione nel comune di Arcugnano, abbiamo scoperto un indirizzo immerso nel verde in cui la cucina, a cui stanno stretti i confini regionali, diventa giocosa, divertente, piacevole sì al palato ma anche aglio occhi.
Si tratta del ristorante Acchiappagusto - Emozioni dei Sapori che, come suggerisce il nome, vuole certamente proporre un menu goloso ma al contempo scatenare una serie di bei sentimenti nei propri ospiti.
Nonostante la giovane età, ad inaugurare questo indirizzo sei anni fa è stata la chef Eleonora Andriolo. Un progetto che possiamo definire di famiglia.
«Ho partecipato a stage presso ristoranti stellati, a corsi d'aggiornamento e ho affiancato mio padre ai fornelli, chef autodidatta proprio come me», ci ha raccontato Andriolo, «ed è con lui in cucina, Marta e mia sorella Sofia in sala che ho aperto Acchiappagusto».
Un'idea precisa e condivisa non soltanto di cucina ma anche di ambiente familiare, in ogni accezione possibile.
Acchiappagusto ha tutta l'aria, pur con dettagli e approccio assolutamente contemporanei, di un ristoro d'altri tempi, immerso nella flora delle prime alture venete. Un aspetto che permette all'ospite di vivere doppiamente l'esperienza qui come una piccola fuga dall'ordinario.
Oggi il ristorante rispecchia sempre di più l'identità di Eleonora così come di Marta, mentre il padre della chef e la sorella, pur presenti ad incoraggiare e a dar man forte nell'attività, hanno concentrato le proprie energie in un secondo progetto: Alchimista del Gusto.
Così, se la cucina si basa su materie prime d'alta qualità e che, senza pregiudizi per le contaminazioni, predilige i prodotti del territorio, la cantina conta oltre centotrenta etichette tra bianchi e rossi nostrani, con qualche chicca europea e dal mondo.
In menu piatti istintivi, vivaci e a tratti folli, come la chef che li ha preparati. Un esempio? La Linguina scampi e agrumi che, nonostante la delicatezza e la freschezza degli ingredienti è capace di lasciare il segno.
Diverse le portate di pesce ed un'attenzione particolare viene riservata alla pasticceria.
Durante quella che si è rivelata l'estate delle vacanze italiana per antonomasia, certamente un indirizzo da scoprire, all'insegna della gastronomia e dei giovani talenti nostrani.