Con il cambio generazionale, il mondo della ristorazione calabrese, così ancorato alla tradizione, ha iniziato a guardare sempre con maggiore insistenza all'alta cucina. Tra un numero crescente di stellati e nuove realtà contemporanee, la Calabria scopre così che si può rendere onore ai prodotti del territorio anche con il fine dining, reinterpretandoli e contaminandoli con sapori lontani.
Dalla stella di Abbruzzino a Catanzaro al nuovissimo Hyle nel cuore della Sila, 9 indirizzi in Calabria all'insegna dell'alta cucina.
9 ristoranti calabresi d'alta cucina
Abbruzzino
Soli sette tavoli, cui si accede da un piccolo ed intimo giardino. Abbruzzino, 1 stella Michelin, è un ristorante di famiglia in cui i prodotti del territorio vengono valorizzati in chiave fine dining dal giovane Luca Abbruzzino. In sala Antonio e Rosetta Abbruzzino, i genitori dello chef, che oggi si occupano delle relazioni in sala, tra coccole agli ospiti e consigli sui vini, selezionati tra le etichette di spicco del territorio e chicche internazionali.
Abbruzzino
via Fiume Savuto (località S.Janni), Catanzaro
Sito
Hyle
In quel piccolo paradiso naturale che è la Sila, tra boschi e corsi d'acqua, ha recentemente aperto i battenti Hyle, nuova realtà firmata da Antonio Biafora. Lo chef, che ha mosso i primi passi nella cucina d'alto livello al Biafora Restaurant, all'interno del Biafora Resort & Spa, il complesso turistico di famiglia, è alla guida di una brigata con cui ama sperimentare senza barriere. Merito anche degli studi e lavori svolti in giro per l'Italia ed il mondo.
Hyle
località Torre Garga, San Giovanni in Fiore
Sito
Qafiz
A Santa Cristina d'Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria, si trova la settecentesca Villa Rossi. Qui lo chef Nino Rossi e la direttrice Rossella Audino hanno dato vita al ristorante Qafiz, 1 stella Michelin. In cucina Rossi racconta, con un approccio moderno basato sulla solidità della tecnica, molto di sè e della sua storia familiare attraverso i piatti.
Qafiz
c/o Villa Rossi, località Calabretto, Santa Cristina d'Aspromonte
Sito
Dattilo
Nel suo Dattilo di Strongoli, 1 stella Michelin, la chef Caterina Ceraudo omaggia la materia prima calabrese con i suoi piatti contemporanei. Il ristorante si trova all'interno dell'azienda agricola di famiglia, che produce vino. La chef Ceraudo è stata pioniera di questa rinascita della ristorazione calabrese. Nel 2018 è stata anche giudici della finale italiana di S.Pellegrino Young Chef.
Dattilo
c/o Azienda Agricola Ceraudo, contrada Dattilo, Strongoli
Sito
L'Olimpo
Un ambiente chic e versatile, capace di adattarsi tanto ad una numerosa cena aziendale quanto ad un momento intimo a due, è quello che accoglie gli ospiti de L'Olimpo. Nel capoluogo regionale, il ristorante trova casa all'interno dell'Hotel Best Western Perla Del Porto. In cucina lo chef Claudio Villella, che da oltre 25 anni reinterpreta la grande cucina calabrese con azzardi riusciti, apprezzati tanto dalla clientela locale più open-minded che da un pubblico internazionale.
L'Olimpo
c/o Hotel Best Western Perla Del Porto, via Martiri di Cefalonia 64, Catanzaro
Sito
Ex Trappeto
Indirizzo sfaccettato e piacevole, l'Ex Trappeto dell'imprenditore Danilo Greco è il luogo ideale tanto per un aperitivo raffinato tra amici quanto per addentare un hamburger gourmet. In questo locale nel centro di Lamezia Terme c'è spazio anche per i piatti gourmet dello chef Giuseppe Torcasio, nome emergente della ristorazione.
Ex Trappeto
vico Stocco I, Lamezia Terme
Sito
Luigi Lepore Ristorante
A Lamezia Terme lo chef Luigi Lepore, reduce da alcuni anni di cucine di prestigio, dal Trussardi alla Scala al Caino, omaggia con contrasti netti di sapori e profumi la gastronomia della Calabria. Lo fa nel suo Luigi Lepore Ristorante, caratterizzato da un design minimale decisamente contemporaneo.
Luigi Lepore Ristorante
via Ubaldo De Medici 50, Lamezia Terme
Sito
Pietramare Natural Food
Il pesce è protagonista dei menu proposti dal Pietramare Natural Food, 1 stella Michelin. Questo luminoso e rilassante ristorante di mare , di cui possono godere gli ospiti del Praia Art Resort in Praialonga, ad Isola di Capo Rizzuto, vede ai fornelli lo chef Alfonso Crescenzo.
Pietramare Natural Food
c/o Praia Art Resort, località Praialonga, Isola di Capo Rizzuto
Sito
Gambero Rosso
Una garanzia dell'alta cucina in Calabria è il Gambero Rosso, 1 stella Michelin, nato da Anna Maria e Giuseppe Sculli alla fine degli anni Settanta. Oggi l'attività è portata avanti dai figli Riccardo e Francesco Sculli, rispettivamente chef e sommelier. Oltre ad una raffinata cucina, declinata in tre menu degustazione, il vino qui è parte integrante dell'experience. Il Gambero Rosso è infatti anche enoteca, con una notevole selezione di etichette calabresi e i nomi iconici dell'enologia francese.
Gambero Rosso
via Montezemolo 63, Marina di Gioiosa Jonica
Sito