Mangiare all’aperto is the new andare al ristorante. Con la fase 3 iniziata ormai da qualche giorno, cresce la voglia di uscire a cena e, complice anche la bella stagione, il desiderio è quello di mangiare fuori nel senso stretto del termine. Così, dopo delivery e take away, ecco che il focus degli amanti delle cene fuori si sposta sui ristoranti in cui mangiare all’aperto. Torino, la città dei quattro fiumi, offre un’ampia scelta di ristoranti all’aperto in cui mangiare fuori senza preoccupazioni assaporando la cucina tradizionale, ma non solo. Dalle trattorie agli stellati, Torino vanta posticini interessanti da provare sia che siate del posto, sia che vi troviate lì per svago o per lavoro.
Eccovi 5 ristoranti in cui mangiare all’aperto a Torino provati da Fine Dining Lovers.
Mangiare all’aperto a Torino da Le Papille
Dato che siamo a Torino è bene iniziare con la cucina del territorio. Il ristorante Le Papille offre un delizioso dehor esterno in cui sedersi e godersi una cena piemontese eccellente. Se passate di qua non potrete rinunciare ai grandi classici come la battuta di fassona, il prosciutto crudo di Cuneo con il suo gnocco fritto, la selezione di tomini e la pasta fresca preparata ogni mattina. Gli agnolotti ripieni di carne sono indimenticabili. Dato il periodo è gradita la prenotazione.
Via Principi d’Acaja 37, Torino
+39 011 2761857
Mangiare all’aperto a Torino da Pastis
Ampio spazio esterno per mangiare all’aria aperta e un’inaspettata cucina siciliana fatta come si deve. Da Pastis la cucina isolana aprirà il vostro palato verso eccellenti portate di pesce che vi faranno sentire in vacanza, sempre che non ci siate già.
Oltre ai piatti di mare potrete gustare i grandi classici della cucina sicula a partire dalle paste tradizionali passando per le polpette. Il loro piatto forte? La carbonara di tonnara, preparata con un prestigioso insaccato di tonno che arriva direttamente da Trapani. Qui è possibile sognare il mare in mezzo alla realtà cittadina.
Piazza Emanuele Filiberto 9, Torino
+39 011 5211085
Mangiare all’aperto a Torino da Cannavacciuolo Bistrot
Il dehors di Cannavacciuolo Bistrot non è grandissimo, ma con la prenotazione vi assicurerete un tavolino all’aperto. Il concetto di questo bistrot firmato Antonino Cannavacciuolo, si basa sull’accompagnare il cliente in un’esperienza elegante e unica che esalti la cura dei dettagli e i sapori della tradizione. Il tocco dello chef si vede e si sente attraverso i piatti che abbracciano sapori del nord e profumi del sud. Tra i menù degustazione è molto interessante anche la proposta vegetariana con piacevoli e persistenti sentori mediterranei.
Via Umberto Cosimo 6, Torino
+39 011 8399893
Ristorante all’aperto a Torino? La Società dei Carbonari
Una cucina piemontese rivisitata e un piacevole dehors in cui mangiare all’aperto e godersi, tra le altre proposte del menù, un hamburger di fassona da 180 g che no, non ha niente a che fare con quello del fast food.
Stare all’aria aperta fa venire fame e il consiglio è quello di approfittarne ordinando anche un tagliere di formaggi tipici del Piemonte. Tra le proposte ci sono Toma, Caprino, Fontina, Blu e Robiola di Roccaverano: tutti scritti con la lettera maiuscola come maiuscolo è il loro sapore. Il servizio di take away e delivery resta comunque attivo, in caso vogliate mangiare all’aperto lontani dai rumori della città.
Via Silvio Pellico 7 bis/e, Torino
+39 011 19503652
Mangiare all’aperto a Torino da Ristorante Del Cambio
Non ha bisogno di presentazioni questo luogo senza tempo capitanato dallo chef Matteo Baronetto. Se amate la bellezza e le cose buone (chi non le ama?) qui vi sentirete a vostro agio anche nel piccolo e curatissimo dehors esterno. Ad essere protagoniste, come sempre, sono le materie prime e la filosofia di improvvisazione ragionata dello chef. Un’esperienza da provare, o da riprovare, soprattutto dopo questi mesi che ci hanno tenuti lontani dai ristoranti e dagli chef. Lo spazio esterno è molto elegante e suggestivo, ma qualora cambiaste idea c’è sempre il tavolo dello chef, da cui potrete ammirare e lasciarvi rapire dalle maestrie di Baronetto che saprà conquistarvi assaggio dopo assaggio.
Piazza Carignano 2, Torino
+39 011 546690
Se siete fan del mangiare all’aria aperta, date un’occhiata anche all’articolo sui ristoranti con giardino di Milano, ai ristoranti con dehors a Roma e ai ristoranti dove mangiare all’aria aperta a Bologna.