Riportano a un mondo quasi scomparso, a quell’atmosfera “Vecchia Milano” dal mood sincero e genuino. I ristoranti nelle bocciofile a Milano sono un vero patrimonio culturale da preservare. Luoghi dove risuonano ancora i brani di Enzo Jannacci, si respira l’aria dei tempi che furono e si assaporano piatti gustosi, con una cucina di impronta casalinga.
I ristoranti e bar nelle bocciofile a Milano sono un patrimonio (quasi) in via di estinzione, che tuttavia resiste e consente a tutti di provare un’esperienza autentica all’insegna della milanesità. A prescindere dalla tipologia della proposta gastronomica, infatti, esprimono la quintessenza dello stile di vita meneghino old style. Il gioco delle bocce, nel capoluogo lombardo, una volta era molto diffuso: basti pensare che esiste la variante del cosiddetto “gioco alla milanese", nata all'inizio del secolo scorso, che richiede campi larghi 13 metri per il lancio diagonale delle bocce.
In cerca di ristoranti nelle bocciofile di Milano per respirare un’atmosfera d’antan e, perché no, per farsi una partita a boccette? Ecco la nostra selezione degli indirizzi da non perdere.
Ristoranti nelle bocciofile a Milano: gli indirizzi da non perdere
Antica Osteria del Progresso
Foto Mariarosaria Bruno
Si trova in una pacifica traversa di via Melchiorre Gioia l’Antica Osteria del Progresso - Bocciofila 1850. Come recita l’insegna, la bocciofila è stata fondata nel diciannovesimo secolo e, su richiesta, è ancora attiva. Qui si mangiano classici della cucina milanese, interpretati molto bene: dal risotto giallo, preparato con i chicchi della Riserva San Massimo, ai mondeghili di vitello. Da provare la costoletta di vitello alla milanese, rigorosamente alta, con l’osso, cotta nel burro chiarificato, insaporita con sale di Maldon. Si mangia all’aperto, sotto un grazioso pergolato, oppure all’interno, nei mesi più freddi.
Bocciofila Martesana
Foto Facebook | Bocciofila Martesana
In zona Gorla, a due passi dal Naviglio da cui prende nome, la Bocciofila Martesana è un’altra istituzione meneghina. Uno spazio caratteristico che nasce come bocciofila con campo alla milanese, ma è anche balera e ristorante, con tanto di ampi spazi all’aperto, perfetti per la bella stagione. Qui si assaporano piatti casalinghi, non privi dell’eco della tradizione gastronomica del Sud. Per entrare è necessaria la tessera ACSI.
Circolo Bocciofila Ferrovieri - Balera dell’Ortica
Foto Instagram | labaleradellortica
Dentro la celebre Balera dell’Ortica, spazio mitico di Milano Est, ecco il Circolo Bocciofila Ferrovieri: due campi da bocce coperti, dove vengono addirittura organizzati tornei riconosciuti dalla Federazione Nazionale Italiana. Se viene fame tra una partita e l’altra? C’è la trattoria, dove la cucina della tradizione italiana è servita, interpretata da mamma Rita: si spazia dagli arrosticini abruzzesi allo spezzatino con polenta, dallo gnocco fritto romagnolo alla lasagna.
U Barba
Ci spostiamo a sud di Milano, in un angolo di Liguria. U Barba, infatti, è un ristorante vocato alla cucina ligure che sorge negli spazi della vecchia Bocciofila Decembrio. Su richiesta, si può ancora giocare, ma attenzione a prenotare perché è attivo solo un campo. Per spezzare la fame? Farinata, trofie al pesto, focaccia al formaggio, acciughe ripiene, pansotti con salsa di noce sono solo alcune delle specialità proposte. Molto bello l’arredamento vintage del locale, in stile rustico-chic.
Bar Morna - Bocciofila Montevideo
Foto Instagram | elisa.blackriver
Nel cuore del design district per eccellenza quasi non te lo aspetti un bar con bocciofila. Eppure, in una piccola traversa di via Tortona, si trova il Bar Morna con annessa la Bocciofila Montevideo. I tavoli all’aperto sono proprio a ridosso del campo da bocce, quindi si può osservare facilmente il gioco degli altri, mentre si beve un drink o si fa un aperitivo in pieno stile milanese.