Quando si parla di carne, Bologna vive un ossimoro. Da una parte la cucina tradizionale bolognese è tutto tranne che vegetariana: fatta eccezione per un paio di piatti, come i tortelloni di ricotta o il friggione, la maggior parte delle ricette tipiche sono a base di carne. Dall’altra, i secondi piatti non sono mai il pezzo forte di un pranzo alla bolognese. Sorge quindi spontanea la domanda: dove mangiare carne a Bologna?
Tranne poche eccezioni, non esistono ‘ristoranti di carne’ a Bologna in senso stretto. Abbiamo quindi selezionato cinque ristoranti (meritatamente) famosi per una particolare pietanza carnivora.
Ecco cinque ristoranti davvero speciali dove mangiare carne a Bologna:
Ristorante Diana | La cotoletta
Credit: Facebook Amici della Petroniana
Chi non l’ha mai assaggiata non sa cosa si perde. La cotoletta alla bolognese ha una copertura di prosciutto e formaggio, viene fritta nel burro e poi passata in forno… con il brodo. Croccante, no: goduriosa, sicuramente. Se si aggiunge il tartufo si chiama Petroniana. Un’associazione chiamata proprio Amici della Petroniana elegge ogni anno la migliore: quest’anno hanno decretato vincitore lo storico ristorante Diana, fondato nel 1909 e ancora imbattibile per atmosfera fané ed eleganza in stile vecchia Bologna.
Ristorante Diana
Via Volturno, 5
Tel. 051 231302
Sito Web
Antica Trattoria del Reno | La brace
Due anni fa questo ristorante, leggermente fuori dal centro, è diventato una ‘steakhouse contemporanea’ sotto la consulenza dello chef Vincenzo Vottero. Nel menu tante proposte vivaci, dissacranti e creative, dalla piadina con pulled pork e coleslaw al tortellino bbq, ma la regina rimane sempre lei, la carne alla brace: costine al bbq, salsiccia affumicata, tagliata di manzo con salsa chimichurri, croccantissime alette di pollo, spuntature di maiale…
Antica trattoria del Reno
Via del Traghetto, 5/3
Tel. 347 755 9392
Sito Web
Da Bertino | Il carrello dei bolliti
Aperto nel 1957 da Alberto Roda detto Bertino, e ancora gestita dai suoi figli, questa ruspante trattoria in centro è famosa per due motivi, anzi, per due carrelli: quello dei bolliti e quello degli arrosti. Sul primo troviamo: cotechino, zampone, manzo, testina di vitello e lingua, sempre accompagnati da purè di patate, friggione, fagioli all'uccelletto e cipolline in agrodolce. Sul secondo prosciutto di Praga, vitello, capocollo e galantina con patate al forno, fritto dolce, pomodori gratin e sformato di verdure. A voi la scelta - pensate un po’ alla digestione però.
Da Bertino
Via delle Lame, 55
Tel. 051 522230
Sito Web
Polpette e Crescentine | A tutta polpetta
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Polpette e Crescentine | BO (@polpettecrescentine) in data: Set 21, 2017 at 10:43 PDT
Un tempio della tradizione bolognese - rispettata anche nella nuova sede, più ‘sprint’, all’interno del Mercato delle Erbe. Tante le polpette in menu. Noi consigliamo quelle tradizionali, in umido con i piselli; quella fatte di ripieno di tortellini; quelle di mortadella, in crosta di pistacchio, su spuma di gorgonzola. Di una cosa potete essere sicuri: non si esce con la fame.
Polpette e Crescentine
Via S.Gervasio, 3/Via dei Fornaciai, 9
Tel. 051 235214
Sito Web
RoManzo | Di tutto e di più
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da romanzobologna (@romanzo_bistrot) in data: Mag 24, 2017 at 5:28 PDT
La macelleria Zivieri è la più famosa del territorio bolognese. Ha portato i suoi prodotti di assoluta eccellenza, con un bel focus sulla selvaggina del territorio, all’interno del Mercato delle Erbe in pieno centro: panini, piatti, salumi e altre squisitezze carnivore da consumare sul posto o portare a casa. Qualche esempio? Arrosticini dimora romagnola, zucchine ripiene, tartare di daino, costoline fritte di agnello, spiedini con pancetta e formaggio…
RoManzo
Via Clavature, 12
Tel. 051 082 8070
Pagina Facebook
Ti abbiamo incuriosito? Scopri anche i 12 indirizzi per mangiare la carne a Roma