Va bene la pasta, vanno bene i primi, ma ci sono giorni in cui l’unica vera voglia è quella di una buona bistecca. C’è un attimo in cui passeggi per le strade di Roma e non brami altro che dell'ottima carne: una tartare, un panino, un tagliere o una tagliata di chianina. Da solo, con amici, con colleghi, con la dolce metà.
Mangiare ottima carne non è però così semplice. Potrebbe sembrare che in una città grande come Roma, con la sua tradizione di paste al guanciale, frattaglie e polpette di bollito, sia un gioco da ragazzi, ma non c’è niente di più sbagliato.
Dalla coppa di testa a una bistecca alla brace sono tanti i fattori per scegliere il posto più adatto alle esigenze di ognuno. Il primo aspetto deve essere la qualità della carne, la sua provenienza. Il secondo come viene trattata, cotta o anche semplicemente tagliata.
Ecco 12 indirizzi da non perdere per mangiare buona carne a Roma.
Ercoli 1928
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Ercoli (@ercoli1928) in data: Feb 6, 2019 at 10:00 PST
Chi ha detto che parlare di carne significhi per forza parlare di bistecche? Di tagliate? Per cominciare allora non può che non esserci Ercoli 1928. Vogliamo iniziare dagli antipasti, e vi posso garantire che se con antipasti e aperitivi la testa ci suggerisce taglieri, questo è il posto dove poterne mangiare di incredibili.
Con due aperture, una a Prati e una ai Parioli (il primo con charlie bar a base champagne, il secondo con un vermouth bar), Ercoli a Roma può servirvi sullo stesso tagliere salame d’oca di altissima qualità accanto ai patanegra più pregiati.
Da non sottovalutare nemmeno i primi e i secondi: dalle tradizionali paste romane a base guanciale (carbonara, amatriciana e gricia), dove il guanciale è più che ottimo, fino ai secondi imperdibili come i Saltimbocca alla Romana di filetto di Vitella bardati con prosciutto San Daniele e serviti su una riduzione di vermouth. Per chi ha voglia di un manicaretto a pranzo, Prati è la scelta migliore. Se invece siete apena usciti dal lavoro, allora le atmosfere di Ercoli Parioli sono quelle di un locale che si illumina dall’aperitivo al dopocena.
Chi Ercoli 1928
Dove Viale dei Parioli, 184 e Via Montello, 26 Roma
Info Sito
Pork ‘N’ Roll
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da pork'n'roll (@porknrollpub) in data: Gen 27, 2019 at 3:13 PST
Se parliamo della carne migliore sulla piazza di Roma, non possiamo non parlare di Pork N Roll. Maiale, maiale ovunque. La carne servita (e venduta a peso) viene tutta dalla loro fattoria, trattata da Gerardo Roccia. Il pub sulla Tiburtina è il posto giusto per mangiarsi una cosa al volo accompagnando il tutto con birre artigianali sapientemente scelte da Valentino. Da solo, con amici, con chiunque. I loro panini sono un'esplosione in bocca: vanno dall’hamburger al pulled pork passando per quello (solo certe volte) con le polpette al sugo e quello con le salsicce. C’è ovviamente la griglia, dove da regine la fanno le salsicce spaccate accompagnate da patate al forno. Ma soprattutto c’è una pancia di maiale che non si fa dimenticare.
Chi Pork ‘N’ Roll
Dove Via Caneva, 15 Roma
Info Sito
TBSP – The BBQ Smoke Project
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da TBSP (@tbsp_official) in data: Gen 11, 2019 at 7:46 PST
Ristorante, street Food e food Truck. Non ci sono scuse per non godersi la carne di TBSP in ogni forma possibile. A un evento, seduti o passeggiando per strada. Qui si tratta la carne da 70 anni e a farla da padrone è Giorgio Galli, vero e proprio pit master come ce ne sono negli Stati Uniti. A San Giovanni potete gustarvi un vero barbecue alla texana con rispettive salse. Brisket, Ribs e Pork. Ovviamente potrete anche gustare i loro burger e hamburger, che sono anche i punti di riferimento dei due locali di street food (a Testaccio e a Ponte Milvio). In questi due imperdibile, oltre agli hamburger, il pulled pork, il maiale stracotto e sfilacciato tenerissimo. E poi c’è, come di tradizione americana, il food truck imponente e metallico che serve alle più grosse manifestazioni piatti caratterizzate dalle lunghe cotture e il pastrami di manzo e tacchino. Carne italiana, anima firmata USA.
Chi TBSP – The BBQ Smoke Project
Dove Via Gallia, 83 (Ristorante) Roma
Via Aldo Manuzio, 66F e Piazzale di Ponte Milvio 12 A (Street Food) Roma
Info Sito
Macello
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Macello ROMA (@macelloroma) in data: Gen 20, 2019 at 8:01 PST
Se pensavate che ottima carne sia sinonimo di brace, vi sbagliate di grosso. Da Macello a Roma, in zona Ponte Milvio, c’è un’attenzione particolare alla salubrità di questo prodotto. Si parte dall’aperitivo a base street food (di carne) e si arriva fino a cena. Una spaderia con mescita dove trovare ottimi vini da abbinare a questo inconsueto modo di mangiare la carne.
E la regina, la carne, appunto, viene cotta in un forno di ghisa in modo da evitare la caramellizzazione degli zuccheri, che possono generare problemi di salute. Spade piene di tagli succulenti al giusto prezzo, quello di un prodotto buono, da gustare tutti insieme al tavolo innaffiando il tutto con dell’ottimo vino. Ognuno di quei bocconi sappiate che è stato trattato nella giusta maniera, sfilettato, snervato e disossato. In modo che voi non dobbiate fare altro che impugnare la spada e mangiare. Potrete scegliere tra quella con 200 grammi di carne e quella con 400 grammi.
Il consiglio? Di ordinarne di diverso tipo e di condividerlo, che è sempre il modo migliore di godere del cibo.
Chi Macello Roma
Dove Via Flaminia, 451 Roma
Info Pagina facebook
Downing Square – Tartare Bar
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Downing Square - Tartare Bar (@downingsquare) in data: Gen 26, 2019 at 9:00 PST
Credevamo che l’era delle tartare a tutti i costi fosse finita, e invece c’è ancora chi resiste. A Roma, a due passi dalla stazione Termini e quattro da Fontana di Trevi c’è un Tartare Bar dalle fattezze industrial. Ambito il tavolino sospeso per due persone con vista sulla strada. Qui non troverete solo carne, naturalmente, ma le tartare di carne in carta sono valide e un buon modo per mangiarla in modo diverso dal solito. Un modo alternativo per non mangiarle come antipasto o come secondo risicato. Un modo per scavare un po’ più a fondo il mondo della carne cruda.
Piccolo, elegante, con un cocktail bar annesso. Uno di quei nuovi locali freschi dove la cena diventa un modo per rilassarsi nel migliore dei modi.
Chi Downing Square- Tartare Bar
Dove Piazza Sallustio, 15 Roma
Info Sito
Cucina Musia
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Musia living (&) arts (@musia_roma) in data: Gen 19, 2019 at 3:05 PST
Lo chef di Cucina Musia non è romano. Non è nemmeno italiano. Lo chef Ben Hirst è inglese e qui, in Italia e a Roma, ha scelto di viverci. Il che lo rende ancora più entusiasta nella scoperta degli ingredienti e delle preparazioni. Dopo diverse esperienze è arrivato in un nuovo format di cucina incastonato letteralmente in un palazzo museo. La galleria Musia, che ospita la nutrita collezione d’arte contemporanea Jacorossi è il teatro di una Roma che non vuole lasciarsi andare. Qui, in mezzo a quadri, design, sculture in un palazzetto in via dei Chiavari, il centro più centrale di Roma, c’è appunto un ristorante dall’ampio respiro.
Ben Hirst è uno di quei nomi che si sentono difficilmente, a gran torto. La mano è quella di un cuoco non solo esperto, ma creativo, azzardato e rispettoso. Abbiamo voluto inserirlo nella lista dei migliori posti dove mangiare carne perché, oltre all’antipasto di tartare di manzo con Lardo di Maiale Nero Casertano e ai Tuffoli con Gallinella carcfiofi e zafferano, lo chef inglese ha fatto qualcosa di quasi unico. Ha dato nobiltà a una delle carni più giustamente snobbate: il pollo. Il pollo “cucinato”, non fritto, piastrato o arrosto. Il suo Pollo di Bresse viene infatti cotto sotto cenere di porri e accompagnato da marmellata di melograno.
Se volete ricredervi anche voi sul fatto che un pollo non possa entrare nelle migliori carni da mangiare, Cucina Musia è proprio il posto giusto. Magari dopo un’occhiata alle opere e alle mostre, tra le mura romane.
Chi Cucina Musia
Dove Via dei Chiavari 7/9 Roma
Info Sito
Carne alla griglia e alla brace
Una sezione sulla maniera principe per gustare la carne era doverosa. Per questo, a parte, dovevamo mettere quei ristoranti che valorizzano la loro carne alla brace. Tenendo conto della scelta delle carni, delle razze e del modo in cui vengono trattate, ecco i migliori locali di Roma dove addentare bistecche succulente.
Mamma Mia
Facebook ufficiale - Mamma mia
Non è stato messo al primo posto per caso. Mamma Mia è uno dei migliori ristoranti dove mangiare carne a Roma. Così come il patron, Daniele Agosti, è uno dei massimi esperti di carne della Capitale e d’Italia. La sua non è solo una passione, è una ragione di vita.
Da Mamma Mia, in zona Parioli, con la sua sala a vetri elegante si possono scegliere tagli introvabili o di estrema qualità. Il taglio segue sempre la linea giusta e le cotture sono impeccabili. Daniele si ferma volentieri a spiegare il mondo della carne, a dirti come la maggior parte di wagyu giapponese quasi mai proviene da Kobe, visto che la bolla non dice la provenienza, ma il luogo da cui è partita. Ti spiega come va gustato il grasso e ti aiuta a capire la scelta migliore. Bistecca Danese, Polacca, Wagyu A5, Black Angus statunitense. Tutte controllate, dove la stabulazione è la parola d’ordine. La vita dell’animale più che la frollatura postuma. Bistecche da gustare dopo una gita sulla brace, rigorosamente al sangue. Carni che hanno il grasso separato e dolce e carni che, invece, il grasso ce l’hanno infiltrato. Anche in forma cruda, per capirne le differenze.
Da menzionare il Risotto alla Milanese e l'attenzione agli Champagne.
Chi Ristorante Mamma Mia
Dove Via Pacini, 31 Roma
Info Sito
Terra Eataly
Visualizza questo post su Instagram