Non solo pesto. La cucina ligure ha mille sfaccettature che si manifestano tanto nei prodotti del mare, quanto in quelli della terra. Come conferma lo chef Marco Visciola del ristorante Il Marin di Genova, «Si tende a pensare che la tradizione regionale si esprima soprattutto attraverso i suoi piatti di pesce ma non è così. La cucina di mare è certamente importante ma la gastronomia ligure si racconta con i prodotti delle coltivazioni, delle montagne». Oltre il basilico, basti pensare alle produzioni di olive e quindi d'olio pregiato.
A Milano alcuni indirizzi portano in città la tradizione enogastronomica della Liguria. Alcuni sono più orientati allo street food, tra focaccia e farinata, altri ad un menu di primi e secondi piatti classici, altri ancora impiegano ingredienti tipici in ricette creative per una proposta contemporanea. Scopriamo assieme 6 ristoranti liguri da provare a Milano.
Ristoranti liguri a Milano
U Barba
Probabilmente si tratta del più noto locale ligure in città. Con il suo arredamento spartano che richiama quello di una casa rurale, U Barba è un'osteria con bocciofila molto accogliente in cui i classici della cucina ligure sono tutti presenti: frittelle di baccalà, acciughe ripiene, farinata, totani ripieni. E poi la pasta fresca realizzata internamente (che si può anche ordinare per il domicilio), dai pansoti ai testaroli, fino alle trofie al pesto con fagiolini e patate.
U Barba
via Decembrio 33, Milano
Sito
Il Santo Focaccerie Genovesi
La bottega del giovane Michele Capuano è davvero una rivelazione per gli amanti dello street food ligure e non solo. Al bancone la focaccia di Recco (con il suo stracchino) e la classica genovese si affiancano a farinata ed altre versioni golose e creative di focaccia. Ma Il Santo Focaccerie Genovesi è anche bottega, con vendita diretta di pesto, salsa alle noci, pansoti artigianali, olio di olive taggiasche, marmellata di chinotto di Savona.
Il Santo Focaccerie Genovesi
via Cornalia 2, Milano
Sito
Le 5 Terre
Da circa cinquant'anni il ristorante Le 5 Terre propone un po' di Liguria a Milano. Non a caso il menu inizia con una selezione di focacce, al rosmarino o con la pancetta, ma il vero protagonista su queste tavole d'antan è il pesce. Chi ama il crudo può sbizzarrirsi con gamberi, varie tartare ed ostriche, mentre chi predilige il cotto ha l'imbarazzo della scelta tra frittata di gianchetti, risotto del pescatore, spaghetti alle vongole veraci o con bottarga di muggine, fritto di alici e calamari, zuppetta di scampi.
Le 5 Terre
via Appiani 9, Milano
Sito
Osteria Via Prè
Porta il nome di uno dei vicoli della città vecchia di Genova, l'Osteria di Via Prè, tra Porta Genova e il Naviglio Grande. Qui l'informalità invita i clienti a rilassarsi, a godersi il momento in compagni, mentre si scelgono piatti tipici della cucina delle due riviere. Si inizia con le diverse torte salate, con le verdure ripiene o con un piccolo fritto di mare ed orto. Tra i primi immancabili i pansotti al sugo di noci e le trenette al pesto. Tra i secondi spiccano il tortino di gamberi e fiori di zucca, pesce al forno, coniglio alla ligure. Interessanti le etichette di vino della regione, anche troppo poco presenti in città.
Osteria Via Prè
via Casale 4, Milano
Sito
Manuelina Focacceria
L'offerta non sarà quella copiosa ed arcinota del ristorante di Recco, ma a Milano Manuelina Focacceria si presenta come un indirizzo easy e alla moda in pieno centro (all'interno di Annex La Rinascente). Come suggerisce il nome, il focus del locale è la focaccia, anche se ci si ferma volentieri per una colazione o all'ora dell'aperitivo. Due le varianti: c'è quella al formaggio, disponibile in sei differenti farciture, e la classica lievitata genovese (liscia, con olive o con salvia). A chiudere la focaccia in versione dessert, come quella con marmellata di arancia amare.
Un'altra insegna rilevante in città, che conta diversi punti vendita, è La Focacceria Fiordiponti.
Manuelina Focacceria
c/o Annex La Rinascente, via Santa Radegonda 10, Milano
Sito
Del Ponte
Del Ponte è un ristorante pizzeria molto alla mano, in cui l'ambiente, molto semplice, lascia che siano i piatti a parlare. A Milano ora conta due location, in via Decembrio e in via Bazzi, ma è presente anche a Recco e Genova. In menu tanto pesce e un'ottima focaccia di Recco. Tra le proposte più rappresentative della Liguria le acciughe marinate o impanate, gli gnocchi con pesto e vongole veraci, le lasagnette al pesto, il pescato del giorno con patate, pinoli, pomodorini, olive taggiasche, prezzemolo.
Del Ponte
via Decembrio 26 - via Bazzi 9, Milano
Sito