Mare, Appennino e un'infinità di borghi ricchi di storia e cultura: solo alla fine dell'anno scorso le Marche sono state include dalla guida Best in Travel, guida di Lonely Planet, tra le dieci regioni da visitare nel 2020.
Un aspetto che certo non è mai sfuggito ai viaggiatori gourmet è quello gastronomico, in questo territorio molte sono le tipicità gastronomiche, dalle iconiche ricette delle olive all'ascolana e del brodetto fanese, fino a singolari salumi come il ciauscolo. Senza dimenticare vini di pregio come, tra gli altri, il Verdicchio e il Bianchello del Metauro.
Qui trova inoltre spazio anche l'alta cucina, con nomi importanti del fine dining come Moreno Cedroni e Mauro Uliassi.
Ma a Milano, città di italiana che più di tutte le altre è capace di offrire le più impensabili cucine dal mondo, è possibile trovare l'autentica cucina marchigiana? Vi sorprenderà ma la risposta è "nì". Il capoluogo lombardo non pullula infatti di ristoranti marchigiani tradizionali, piuttosto di indirizzi in cui le ricette tipiche delle Marche sono fortemente presenti ma il menu va poi ad allargarsi ad altre tipicità italiane, soprattutto abruzzesi ma non solo. C'è poi il caso di Orma Bruna che, seguendo questo filone, lo caratterizza e impreziosisce con il tocco creativo dello chef Achille Esposito, per un risultato di grande gusto.
Insomma, mangiare bene questi piatti regionali in città è possibile, ma con il nostro aiuto, scovare gli indirizzi è ideali è ancor più facile: ecco i ristoranti marchigiani a Milano da provare.
Cucina marchigiana a Milano: i ristoranti da provare
Orma Bruna
In zona Tortona, nota per la sua vocazione a distretto del design, si trova un delizioso ristorantino che, mondano quanto basta, sa essere al contempo intimo ed informale. Si tratta di Orma Bruna, dove, ai tavoli divisi su due piani, si può provare la cucina del giovane chef Achille Esposito.
Così grandi piatti della tradizione marchigiana incontrano le più amate ricette popolari abruzzesi, trasformando carne e pesce in portate fine dining grazie ad un approccio contemporaneo, dalle pallotte cacio e ova al pomodoro al baccalà in umido. Ci sono, ça va sans dire, le olive all'ascolana.
Orma Bruna
via Montevideo 4, Milano
Sito
Il Bucatino con Giardino
Lontano dal centro ma facile da raggiungere in breve tempo, Il Bucatino con Giardino è trova in quel di Dergano. Come suggerisce il nome, il locale è dotato di un'area interna classica, informale, arredata con semplicità, cui si aggiunge un dehors che si rivela il vero punto di forza.
L'ampio menu, che comprende diversi piatti tipici nazionali, si concentra sulle prelibatezze delle Marche e del centro Italia, con un focus sui prodotti di terra. Si inizia con il tagliere di salumi marchigiani, le olive all'ascolana, arrosticini per passare poi a primi piatti di pasta fresca e salsiccia marchigiana alla piastra.
Il Bucatino con Giardino
via degli Imbriani 54, Milano
Sito
De Pasajo Dal Marchigiano
Vino, bucatino, guanciale e pecorino sono le parole d'ordine per comprendere e gustarsi al meglio una cena da De Pasajo Dal Marchigiano. Già dall'esterno, con le vetrine su strada in zona Sant'Agostino, l'atmosfera di questo indirizzo spartano e raccolto è quella di un'antica locanda.
Anche qui il ricco menu propone golosità enogastronomiche di tutta Italia. Delle Marche si trovano i salumi e i formaggi tipici, cremini e olive ascolane artigianali, bucatini che sconfinano in Abruzzo con il guanciale. Ancora la pasta all'uovo di Campofilone e piatti di carne.
De Pasajo Dal Marchigiano
via Cesare da Sesto 7, Milano
Sito
Ricette e prodotti tipici: Marche terra di enogastronomia
Ti piace la cucina delle Marche? Scopri il ciauscolo, il lonzino di fico e la favetta di Fratte Rosa