Il mese più caldo dell’estate è alle porte, ma a Roma continuano a fioccare le novità, tra restyling, nuovi indirizzi, ristoranti e botteghe. Passerete il resto dell’estate a nella Capitale o state pianificando una sosta nella Città Eterna? Scoprite i nuovi ristoranti da provare a Roma nell’estate 2021.
Dai nuovi progetti sul litorale di Ostia agli sky bar, alle insegne che hanno riaperto completamente rinnovate e a quelle che stanno per inaugurare: ecco tutto quello che dovete sulle nuove aperture dell’estate 2021 a Roma.
Ristoranti a Roma: le nuove aperture dell'estate 2021
Adèle
Si chiama Adèle il nuovo sky bar che sorge all'ottavo piano dell'Hotel Splendide Royal. Qui una vista panoramica pazzesca fa da cornice a piatti del menu pret-à-manger dello chef Stefano Marzetti, mentre si sorseggia un buon cocktail. La drink list è stata preparata con la consulenza mixology a cura della barlady Barbara Migliaccio Spina.
Ligea Lounge Bar
A proposito di viste panoramiche, ecco un'altra bella novità: nel cuore della Capitale, il Bettoja Hotel Mediterraneo ha aperto il suo rinnovato rooftop, uno dei punti più alti da cui osservare la città di Roma, a 50 metri di altezza. Rooftop che cambia stile e riapre le sue porte agli ospiti nel nuovo Ligea Lounge Bar, che si caratterizza per un’elegante atmosfera vintage, tra lampade anni '40 e complementi di interior design Art Decò restaurati - opere
di Mario Loreti e Gustavo Pulitzer Finali. Aperta anche agli esterni, la nuova location ha visto lo chef Antonio Vitale impegnato nell'ideazione dell'offerta gastronomica del nuovo Lounge Bar: proposte fresche e veloci, per accompagnare cocktail e vini.
Aventina
Si definisce la nuova "bottega di quartiere" Aventina, realtà sfaccettata che raccoglie in una sola location un'anima poliedrica: macelleria, panetteria, gastronomia, salumeria. Vicino all'Aventino, in via della Piramide Cestia, ecco un luogo dove i prodotti scelti passano direttamente dal banco al piatto, perfetto anche per fare una spesa ricercata. In questo emporio si trovano infatti carni italiane e straniere, selezioni di salumi, formaggi, pane e prodotti del territorio. Il ristorante affacciato sulla sala, che vede alla regia lo chef Matteo Militello, invita i clienti a fermarsi, scegliendo il taglio di carne preferito e i piatti del giorno, in un viaggio di sapori espressi. Il patron è Andrea Ceccarelli, imprenditore del settore immobiliare, che nel progetto è stato supportato da Francesco Rosati.
Enoteca La Torre Prati
Ha aperto già a maggio l'Enoteca La Torre Prati, e vi consigliamo di andare a provare appena rientrate dalle ferie, magari a settembre, quando riapre. Si tratta dell'ultima creatura lanciata dal gruppo di Silvia Sperduti e Michele Pepponi – specializzato nell’alta ristorazione e nell’organizzazione di eventi top level. Un nuovo concept, più che uno spin off del ristorante stellato omonimo, con una formula che vede convivere le Eat Me Box (che hanno avuto un grande successo con il delivery nei mesi scorsi) con una ristorazione di qualità, dedicata ai palati curiosi, con un locale all day long che passa dai cocktail ai bagel, dagli hamburger alle poke bowls.
Sforno
Non è una vera e propria nuova apertura, ma di un restyling. Sforno, la pizzeria che vede alla regia il maestro Stefano Callegari, tra i punti di riferimento del mondo dei lievitati capitolino e non solo, ha riaperto con una veste completamente rinnovata: dal nuovo (e più accattivante) marchio al restyling dei locali di via Statilio Ottato, passando per un menu più articolato e internazionale, all’assetto aziendale con una visione più ampia. Ecco allora nello spazio rinnovato, una nuova linea di prodotti: dai classici della tradizione alle pizze gourmet di impronta internazionale, che consentono di fare il giro del mondo in una pizza: una selezione di ingredienti che conferiscono alle pizze nomi affascinati come Beirut, BBB, Grenwich, Malgascia-Madagascar, Messico e Nuvole, per citarne alcuni. Particolare menzione a due pizze internazionali: la Bari-Mosca e la Zero 2. Se la prima è a base di caviale Calvisius, la seconda porta sul disco lievitato una foglia oro 24 carati. Una novità assoluta.
La Friggitoria On The Beach a Ostia
Un nuovo servizio offerto sul litorale di Ostia. Si chiama La Friggitoria On The Beach e nasce da un'idea dei due imprenditori alla guida della Friggitoria di Corso Duca di Genova a Ostia Lido, Matteo Serravalli e Andrea Castelmare. I due giovani patron hanno deciso di attivare il delivery sulla spiaggia tramite app, per far arrivare il loro street food di mare sotto l’ombrellone. Il cibo viene consegnato direttamente sulla spiaggia, con veicoli ecologici. Panini, insalate e fritti arrivano all’interno packaging compostabili: basta prenotare il servizio sulla app La Friggitoria Ostia Lido, disponibile per iOS e Android, per la consegna a domicilio su Ostia.