Anche una città dall'antica ed importante tradizione gastronomica come Firenze dispone di un'offerta di ristoranti senza glutine sempre maggiore. In fondo è bene ricordare che la cucina toscana annovera tra le più rappresentative, diverse ricette naturalmente veg (basti pensare alla ribollita e alla pappa al pomodoro).
Ma gli indirizzi fiorentini dedicati ai piatti per celiaci non si limitano a ciò che già c'era. Al contrario, tra i fornelli gluten free si sperimenta, si crea e non si trascura nemmeno la pizza.
Quali sono i migliori ristoranti senza glutine di Firenze? Scopriamolo assieme.
Ristoranti per celiaci a Firenze: 9 indirizzi gluten free
Ciro & Sons, gluten free a Firenze
All'interno di un contesto storico come la residenza della famiglia Aldobrandini, Ciro & Sons è un'istituzione locale per chi mangia senza glutine e non solo. Tra Renaissence Room, Lounge Room e Caveau dei Vini, qui si mangiano insalate, zuppe, antipasti e primi classici italiani, secondi di carne e pesce (ma anche veg). E poi c'è la pizza napoletana. Tutto adatto anche ai celiaci.
Ciro & Sons
via del Giglio 28r, Firenze
Sito
Quinoa, ristorante 100% senza glutine a Firenze
Un ristorante allegro, colorato, che dispone di un bel dehors in un chiostro cinquecentesco con orto urbano. Quinoa è un ristorante 100% senza glutine (certificato AIC) che non ha paura di spaziare dai piatti della dieta mediterranea a contaminazioni orientali e mediorientali.
Quinoa
vicolo di S. Maria Maggiore 1, Firenze
Sito
Bottega Artigiana del Gusto, gluten free
Un'informalità rurale di Bottega Artigiana del Gusto ne fa un indirizzo di tendenza a cui possono rivolgersi diverse tipologie di clientela, non necessariamente celiaca. Qui si possono trovare numerose golosità gluten free da bar o pasticceria ma anche per pranzo e aperitivo. Inoltre si possono acquistare alimenti selezionati e produzioni artigianali.
Bottega Artigiana del Gusto
via Erbosa 12r, Firenze
Sito
Trattoria da Garibaldi, senza glutine a Firenze
In quartiere San Lorenzo la Trattoria da Garibaldi porta in scena la più autentica cucina toscana. In un ambiente dal sapore storico (è un ex convento) e rustico vengono crostini, trippa, pasta e fagioli, pici e cinghiale, taglierini con tartufo. I classici regionali sono presenti al completo in questo menu, disponibile anche in versione senza glutine (compresa qualche pizza).
Trattoria da Garibaldi
piazza del Mercato Centrale 38r, Firenze
Sito
Ristorante Lorenzo de' Medici, senza glutine
Atmosfera d'antan ed amichevole per il Ristorante Lorenzo de' Medici, che in centro città propone un menu di pietanze toscane che non escludono certamente una massiccia Fiorentina. Qui tradizione è sinonimo di artigianalità, con pane, pizza e pasta fresca, tutte fatte a mano, sia con farine classiche che speciali, per una cena senza glutine e senza pensieri.
Ristorante Lorenzo de' Medici
via del Giglio 49/51, Firenze
Sito
La Pépinière per mangiare gluten free a Firenze
La Pépiniere è l'indirizzo fiorentino che non esclude davvero nessuno. Si tratta in un intimo ristorante biologico, vegano e per celiaci (con certificato AIC) dal tocco romantico. Piatti e pizze gluten free si possono affiancare a deliziosi mocktail.
La Pépinière
Borgo San Frediano 169r, Firenze
Sito
Hostaria Il Desco, Firenze gluten free
Locale luminoso, dall'eleganza pacata, a pochi passi da Ponte Vecchio, l'Hostaria Il Desco alterna i piatti tipici toscani con le rivisitazioni gastronomiche degli chef Mirko Margheri e Riccardo Francini. La loro cucina impiega spesso e volentieri prodotti km 0 ma la loro cifra stilistica è ormai da tempo il gluten free.
Hostaria Il Desco
via delle Terme 23r, Firenze
Sito
La Luna, ristorante-pizzeria senza glutine
Indirizzo easy che raccoglie una clientela tanto locale quanto di passaggio. La Luna è un ristorante e pizzeria senza glutine (certificato AIC). Oltre a pizze e calzoni artigianali, tra i must i piatti di pesce e l'hamburger da 220 g.
La Luna
via Gioberti 93r, Firenze
Sito
L'Areperia per mangiare gluten free a Firenze
L'arepa è una golosa pagnotta di farina di mais bianco tipica del Venezuela e della Colombia. A Firenze Sonia Hortua ha creato L'Areperia, dove l'arepa si declina e molteplici varianti tutte da provare e viene accompagnata da vini sudamericani. Il valore aggiunto? Il prodotto è 100% senza glutine. Ideale per gli amanti dello street food etnico.
L'Areperia
via della Mosca 1, Firenze
Sito
In cerca d'altro? Ecco i ristoranti all'aperto a Firenze, i ristoranti gluten free di Roma e l'elenco delle farine senza glutine.