Saranno i prodotti tipici abruzzesi o la conformazione di questa regione che gode di panorami così diversi, ma i ristoranti stellati in Abruzzo sono tra i più interessanti. Le stelle Michelin in Abruzzo sono 6, un ristorante vanta le tre stelle e gli altri 5 ne hanno guadagnato una. C’è un solo ristorante stellato a Pescara, ma ne troviamo due a Chieti, due a L’aquila e uno in provincia di Teramo. Scopriamo insieme tutte le stelle della ristorazione abruzzese.
Reale, 3 stelle Michelin a Castel di Sangro (AQ), Abruzzo
Impossibile non cominciare con il tristellato Reale in provincia de L’Aquila. La cucina è quella di Niko Romito ed è una tra le più apprezzate d’Italia. Situato in un ex convento risalente ai primi anni del ‘500 nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, il ristorante di Romito, uno degli chef stellati italiani più amati, ospita anche la sua scuola di formazione e il laboratorio di sperimentazione.
La Bandiera a Civitella Casanova (PE), ristorante 1 stella
Alla fine degli anni ’70 questa location era un negozio di sali e tabacchi, trasformato poi in trattoria e solo dopo diventato un ristorante stellato. Al timone c’è la famiglia Spadone: Marcello che ha appreso i fondamenti della cucina d’autore dal maestro Marchesi; Bruna, sua moglie, che si occupa dell’orto e i loro due figli Alessio e Mattia. Possiamo definirlo uno stellato a completa conduzione famigliare in cui si mangiano ottime rivisitazioni dei piatti della tradizione. Porchetta, agnello, patate e verdure del territorio non mancano mai in carta. Una vera esperienza abruzzese da provare.
Al Metrò: una stella a San Salvo Marina (CH), Abruzzo
A guidare questa stella ci sono i fratelli Fossaceca che hanno trasformato l’antica pasticceria di famiglia in questo bel ristorante di San Salvo Marina. La cucina proposta e fortemente legata al territorio e alle eccellenze di questa regione così ricca dal punto di vista gastronomico. I piatti di mare sono i protagonisti grazie a ricci, polpo, seppie e mazzancolle. Se vi piacciono i posti con tanta creatività e una buona tecnica, vi consigliamo di prenotare un tavolo.
Ristoranti stellati in Abruzzo: la cucina di Magione Papale a L’Aquila
Una stella Michelin anche per il Magione Papale a L’Aquila. La cucina è diretta dallo chef William Zonfa che vanta anni di formazione nelle cucine tedesche. Ecco il motivo della sua cucina così elaborata e semplice al tempo stesso. I piatti hanno una struttura che non risulta mai troppo concettuale e il consiglio è quello di arrivare fino in fondo perché lo chef ha anche una specializzazione in cioccolateria conseguita in Francia.
D.One Restaurant, una stella Michelin a Montepagano (TE)
Dopo gli alberghi diffusi ecco che arrivano anche i ristoranti diffusi. È il caso del D.One Restaurant a Teramo che, con una stella Michelin, è il primo ristorante italiano con questa formula. Gli ambienti in cui cenare sono diversi: la cantina, la suite, la sala ristorante, il bar e non solo. In qualsiasi ambiente vi sentirete immersi tra storia e arte in un’unica bellissima e suggestiva atmosfera. In cucina c’è lo chef Davide Pezzuto che dalle sue origini salentine si è portato un bagaglio pieno di amore per la terra, per la tradizione e per gli ingredienti.
A Guardiagrele (CH) la stella di Villa Maiella
Alla fine degli anni ’60 questa villa era una trattoria di campagna. Oggi il ristorante ha una stella Michelin ed è all’interno di un albergo con fattoria. Nei piatti di Villa Maiella potrete assaggiare tutta la varietà e la generosità che questo territorio ha da offrire. Molte tra le proposte in carta provengono dalla lavorazione di ingredienti prodotti nella fattoria e nell’orto. Se vi piacciono le cose semplici con un guizzo creativo, questo è il posto giusto per voi.
Elenco dei ristoranti stellati in Abruzzo
- Reale
- La Bandiera
- Al Metrò
- Magione Papale
- D.One Restaurant
- Villa Maiella
Ecco l’elenco dei ristoranti stellati a Roma e... la città con più stelle Michelin al mondo.