Chi l'ha detto che concedersi un piacere stellato Michelin sia un lusso a portata di pochissimi? A Londra, per esempio, mangiare in un ristorante stellato Michelin spendendo meno di 50 sterline è possibile. Nella capitale del Regno Unito ci sono diversi ristoranti con stelle Michelin a prezzi accessibili, molti dei quali offrono ottime offerte con menu fisso, in particolare a pranzo.
Viaggiare, in questo momento storico, è ancora una chimera. Raggiungere Londra dall'Italia anche per motivi di svago, tuttavia, è possibile: basta avere diversi giorni a disposizione e attenersi alle regole. Per imbarcarsi su un volo diretto a Londra, devi fornire un tampone con esito negativo per Covid-19 effettuato presso l'aeroporto di partenza. Una volta a destinazione, dovrai effettuare un tampone per COVID-19 il secondo e l'ottavo giorno di permanenza ed entrambi dovranno essere negativi per terminare la tua quarantena e poter circolare liberamente per la città. Londra, tra l'altro, si prepara a riaprire i ristoranti dal 12 aprile.
Dai un'occhiata al nostro elenco di ristoranti con stelle Michelin a prezzi ragionevoli a Londra di seguito.
Angler
Chef Gary Foulkes
Guidato dallo chef Gary Foukes, Angler, il ristorante in cima al South Place Hotel, serve soprattutto frutti di mare britannici sostenibili e rivisita gran parte dei tipici ingredienti britannici. Da non perdere il coniglio e i calamari alla Bolognese.
Dinner by Heston
Heston Blumenthal
Vuoi deliziarti con la cucina di Heston Blumenthal senza dover prima chiedere un prestito alla tua banca? Prenota un pranzo da Dinner by Heston, l'unico ristorante con due stelle Michelin a Londra in questa lista. In menu anche piatti iconici di Blumenthal come il porridge di lumache.
Elystan Street
Elystan Street - Vellutata di sgombro affumicata con ostriche Porthilly, cuori di porri e pane tostato con anguilla affumicata
Il ristorante a Chelsea di chef Phil Howard è davvero una meta imperdibile per chi cerca l'apoteosi dei sapori. Aspettatevi ingredienti incisivi in abbondanza a Elystan Street (da segnalare gli strozzapreti tagliati a mano con ragù di fagiano, pancetta, fegatini di pollo, sherry e alloro) e menu a prezzi molto ragionevoli per l'ora di pranzo. Prepara le tue papille gustative per una giostra di piacere in questo conveniente ristorante stellato Michelin a Londra.
Kitchen W8
Chef Mark Kempson
Kitchen W8, un altro ristorante firmato Phil Howard insieme alla socia in affari Rebecca Mascarenhas, è un ristorante di quartiere, anche se in un quartiere molto elegante: Kensington. Ma questo non significa che devi ipotecare un mutuo per mangiare il suo cibo "inglese moderno con un'anima francese". Aspettati piuttosto un pasto elegante ma senza pretese.
Leroy
Leroy - spiedino di quaglia
Con fantastiche offerte per il pranzo, Leroy a Shoreditch è uno dei ristoranti stellati Michelin più economici di Londra. Avendo vinto una stella solo otto mesi dopo essersi trasferito dalla vicina London Fields, il ristorante-enoteca, precedentemente noto come Ellory, è anche uno dei pochi nella capitale in cui il servizio è incluso nel prezzo. L'offerta è composta da gustosi piccoli piatti a base dei principali ingredienti tipici del Regno Unito.
Murano
Murano
Il ristorante italiano stellato Michelin della chef Angela Hartnett è una delizia per chi cerca una cucina raffinata e rilassata a Londra. Situato nel cuore di Mayfair, Murano è il luogo ideale a pranzo per spezzare la frenesia dello shopping nel West End. Scegli il menù fisso per il pranzo e goditi alcuni dei piatti italiani più deliziosi di Londra a prezzi ragionevoli.
Pied à Terre
Pied à Terre - hotdog di uovo e rapanello
Pied à Terre detiene almeno una stella Michelin dal 1993, particolarità che lo rende il più antico ristorante stellato Michelin di Londra. I ristoranti devono evolversi, tuttavia, e con un giovane chef fantasioso al timone come Asimakis Chaniotis, la proposta del ristorante mescola la cucina classica francese e quella greca, in chiave contemporanea.
Portland
Portland
A due passi da Oxford Street, questo affascinante ristorante di cucina europea moderna è un'oasi di pace nel bel mezzo della zona dello shopping più gettonata di Londra, con i suoi grandi magazzini e negozi di souvenir. Il pithivier del Portland, il cui contenuto cambia a seconda della stagione, ha fatto innamorare i buongustai sin dall'apertura del ristorante nel 2015. Se hai fortuna, potresti trovarlo in carta a pranzo.
The Ninth
Panzanella e formage frais
Il ristorante in stile mediterraneo francese dello chef Jun Tanaka nella vivace Fitzrovia ha sempre impressionato nei cinque anni in cui è stato aperto. Il nome deriva dal fatto che questo è il nono ristorante in cui ha lavorato Tanaka, che nel suo curriculum vanta tra gli altri Le Gavroche e un periodo alla corte di Marco Pierre White. Da The Ninth, uno dei ristoranti stellati Michelin più convenienti di Londra, non perderti i crudi, gli ingredienti stagionati e le verdure.
Trishna
Trishna
In un paese innamorato del cibo indiano, non stupisce che Londra sia ricca di ristoranti indiani stellati Michelin. Trishna è uno dei migliori. Concentrandosi sul cibo delle regioni costiere dell'India, il menu offre piatti e sapori abbondanti che fanno battere il cuore: da provare la classica chat di aloo o la spalla di agnello gallese con foglie di acetosa sottaceto e peperoncino Guntur teja.