Licata, Messina, Ragusa Ibla: sono qui alcune delle più grandi eccellenze italiane. I ristoranti stellati in Sicilia sono per la Guida Michelin 2017 ben 14, fra cui quattro due stelle.
Un buon risultato per una delle regioni italiane dove notoriamente si mangia meglio.
E qui l’alta ristorazione si sta evolvendo anno dopo anno, grazie ai maestri come Ciccio Sultano o Pino Cuttaia che hanno portato all'eccellenza l'alta cucina sicula.
RISTORANTI STELLATI SICILIANI - la novità 2017
Poche le novità di questa edizione della Michelin: solo un nuovo stellato a Modica - Accursio, il ristorante di Accursio Craparo nato nel 2014 dopo la sua esperienza alla Gazza Ladra, dove nel 2008 aveva già conquistato la sua prima stella. Craparo vanta un curriculum eccezionale: prima con Pietro Leeman al Joia di Milano, poi con Massimiliano Alajmo a Le Calandre. Menu che cambia ogni stagione e uno studio certosino su ogni piatto.
Ristoranti 2 Stelle Michelin in Sicilia
Foto: Ciccio Sultano ©Carmelo Poidomani
Sono quattro le insegne che hanno il doppio riconoscimento.
Pino Cuttaia con la sua La Madia a Licata (Agrigento), il Principe Cerami dello chef Massimo Mantarro al San Domenico Palace di Taormina (Messina); il Duomo di Ciccio Sultano a Ragusa Ibla e vicino la Locanda Don Serafino con Vincenzo Candiano, in un boutique hotel davvero suggestivo.
Ristoranti Una Stella Michelin in Sicilia
Dieci gli altri ristoranti stellati siciliani: fra questi segnaliamo il Signum della giovanissima Martina Caruso e Il Bavaglino di Giuseppe Costa, la prima insignita del riconoscimento per la Guida 2016 e il secondo per quella 2015.
Coria, Caltagirone (CT)
Shalai, Linguaglossa (CT)
Signum, Eolie / Salina (Me)
Cappero, Eolie /Vulcano (Me)
La Capinera, Taormina Lido di Spisone (Me)
I Pupi, Bagheria (Pa)
Bye bye Blues, Mondello (Pa)
Il Bavaglino, Terrasini (Pa)
Accursio, Modica (Rg)
La Fenice (RG)