Dopo il recap dei ristoranti stellati di Milano, non potevamo non fare un salto anche all'ombra della Mole per scoprire i ristoranti stellati di Torino nella Guida Michelin 2017.
In questa edizione della Rossa non ci sono state grandi novità per il capoluogo sabaudo, se non la perdita della stella del Vo, ma è stato un buon anno per il Piemonte: quattro new entries - tra cui la tanto attesa e meritatissima stella a Christian Milone della Trattoria Zappatori - e la generale sensazione che il Piemonte non è solo tradizione e piole, ma anche giovani chef emergenti e concept vincenti di ristorazione.
Scopriamo più da vicino quali sono i ristoranti stellati di Torino:
CASA VICINA EATALY
Costanza, talento e straordinaria qualità delle materie prime hanno permesso al Casa Vicina di confermare la stella Michelin. Stefano, Claudio e Anna Vicina trovano la quadra perfetta tra futuro e tradizione, in un ambiente elegante ma sobrio - all'interno di Eataly Lingotto - che permette ai piatti di essere al centro della scena.
(Nella foto: Montebianco, meringa con crema di marroni, panna montata e cioccolato fondente servito al momento)
MAGORABIN
L'alta ristorazione a Torino ha il volto del Magorabin, nato nel 2003 da un'idea dello chef Marcello Trentini e della sommelier Simona Beltrami. La cucina del Nord Piemonte è rivistata con uno stile personale e inimitabile. Quattro le formule degustazioni disponibili, con il nome dei quattro elementi: Terra, Acqua, Aria, Fuoco (il più lungo, 13 portate). Se ordinate alla carta sono imprescindibili gli Spaghetti / Pane / Burro / Acciughe.
(Nella foto: Macaron di fegatini di coniglio. Fonte: Magorabin)
VINTAGE1977
Umberto Chiodi Latini, patròn del Vintage 1977, ha dato vita ad un ristorante dove il savoir faire piemontese incontra una creatività italiana sapida e vivace. Lo chef Pierluigi Consonni propone pietanze come il Petto d'Anatra al ginepro con mele annurche e carciofi, gli Agnolotti di gallina con i profumi dell'orto o gli Gnocchi di patate viola su crema di porri che lasciano il segno sulle papille e sul vostro cuore: al Vintage ci si sente a casa.
(Nella foto La torinese, costoletta di fassona con panatura di nocciole e grissini)
DEL CAMBIO
Nemmeno quest'anno il ristorante di Matteo Baronetto ha fatto l'upgrade a due stelle che molti si aspettavano - e che gli esperti del settore chiedevano a gran voce. Elegante, anzi elegantissimo, al punto che per cenare in Sala Risorgimento per i signori è obbligatorio l'uso della giacca, il Cambio, icona storica della ristorazione torinese, è rinato a nuova vita grazie alla cucina dell'ex sous chef di Cracco, tra le più coraggiose in Italia.
(Nella foto: Zuppa di pane raffermo e tartufo bianco. Fonte: Del Cambio).
Ecco la lista completa dei ristoranti stellati a Torino:
UNA STELLA MICHELIN
Casa Vicina - Eataly Lingotto: Via Nizza, 224. (Chef Claudio Vicina)
Magorabin: Corso San Maurizio, 61. (Chef Marcello Trentini)
Vintage 1977: piazza Solferino 16 H. (Chef Pierluigi Consonni)
Del Cambio: Piazza Carignano, 2. (Chef Matteo Baronetto)
Curiosi di altri ristoranti stellati in Italia? Guardate quelli di Roma, Napoli, Sicilia e Veneto.