L’atmosfera natalizia fa sempre bene al cuore e non è un caso che, a dispetto delle temperature, sia uno dei periodi caldi dell’anno per il turismo. E, dopo due anni di chiusure e viaggi contingentati, per questo dicembre anche nella Capitale si preannuncia un boom del turismo. Fra spettacoli di luce, intimi pomeriggi a tema natalizio e sessioni estreme di shopping, ecco i nostri consigli per godersi lo spettacolo e abbinarci una bella pausa food.
Incanto di Luci all’Orto Botanico con gastro-tour a Trastevere
La scintillante novità natalizia di quest’anno a Roma è la manifestazione Incanto di Luci, che ha riempito l’Orto Botanico di Roma di magnifiche installazioni. Una passeggiata incantata tra le palme del viale dei Rami Scintillanti, attraverso la Cattedrale di Luce, per incontrare le Fate degli alberi e salire con lo sguardo sulla scala fino alla luna. Vere e proprie opere di light art che si sono integrate alla perfezione con l’atmosfera già poetica dell’orto botanico di Roma, che da Trastevere sale fino a lambire il Gianicolo. Ricordatevi di prenotare in anticipo perché la manifestazione sta già avendo un enorme successo e non trascurate l’aspetto food.
All’interno dell’orto botanico la passeggiata si conclude con un’area ristoro, ma basta uscire e fare qualche passo per i vicoli di Trastevere per trovare ogni ben di Dio. Non sono lontani i due ristoranti stellati trasteverini, Glass e Zia, è di richiamo anche il vicino Bib Gourmand Osteria della trippa, nonché a due passi il sempre interessante Pro Loco Trastevere.
Per un drink non lontano c’è Santo Trastevere, che si è focalizzato con la sua gintoneria sul distillato di ginepro, oppure per una pizza c’è L’Elementare e per un bao o un raviolo cinese Baby Bao. Se arrivate un po’ prima dell’apertura, invece, il consiglio è di concedersi una merenda prima di andare all’Orto Botanico, passando alla pasticceria Le Levain o prendendo un bel gelato da Otaleg a piazza San Cosimato.
Il Christmas World a Villa Borghese e un Vin Brûlé al Giardino dell’Eden
Altro appuntamento da non perdere è quello con il Christmas World a Villa Borghese, a due passi da Via Veneto, dal 3 dicembre all'8 gennaio. Con i suoi oltre 30.000 metri quadri - più del doppio della scorsa edizione – una delle più belle e antiche ville di Roma si accende di luci e suoni, con installazioni scenografiche, market, giochi e spettacoli a tema natalizio. Promette di essere il villaggio più grande e spettacolare d’Europa, ma anche in questo caso, dopo tanto girovagare alla ricerca dello spirito natalizio, bisognerà ristorarsi in qualche maniera.
Il consiglio è quello di andare verso via Veneto, imboccando l’uscita di Porta Pinciana e salire sulla terrazza spettacolare dell’Hotel Eden: qui c’è il ristorante stellato La Terrazza, ma anche il Giardino Ristorante, entrambi guidati dallo chef Fabio Ciervo. In quest’ultimo nel periodo di Natale è stato allestito un angolo dedicato all’atmosfera natalizia con la possibilità di vere un Vin Brûlé o un Bombardino con le caldarroste.
Natale in blue al Rome Cavalieri
Non c’è periodo migliore del Natale per fare il tour delle hall degli hotel di lusso, ammirandone i magnifici addobbi. Al Rome Cavalieri il Natale è un appuntamento che si aspetta sempre per un anno intero. Tema di quest’anno è Dreaming blue, con i toni freddi del blu e dell’argento a caratterizzare le installazioni, compreso l’albero sospeso. Alla Tiepolo Lounge del Rome Cavalieri anche il Negroni si presenta “in abito di blu”, per un aperitivo perfetto a base di London N°1 Gin, Vermouth, Italicus Rosolio di Bergamotto e note di pompelmo.
Shopping in centro a Roma, da via dei Condotti alla Rinascente Tritone
Ogni anno è immancabile la passeggiata natalizia per le vie del centro di Roma. Come da tradizione, le luminarie di via dei Condotti sono state realizzate dal marchio Bulgari, mentre a via del Corso domina l’installazione del negozio di Fendi. Si preannuncia scenografica anche la passeggiata di via del Corso, a cui invece hanno partecipato tutti gli esercenti del centro, e che culmina con il grande albero di Piazza Venezia (che non sarà Spelacchio!).
Sempre in centro storico, la Rinascente di via del Tritone merita il viaggio per ammirare le installazioni realizzate all’interno dai vari marchi. E proprio in cima alla Rinascente c’è sempre la possibilità di rifocillarsi nella bella food hall, dove c’è solo l’imbarazzo della scelta: MadeIterraneo con il suo Up Sunset bar è il posto giusto a qualsiasi ora della giornata, Temakinho è la sosta per chi ama la cucina nikkei, per chi preferisce invece una italianissima pizza c’è Sorbillo Gourmand e ancora Vivi Bistrot per una sosta healthy.