Se non sapete ancora dove mangiare a Palermo e avete una passione sfrenata per i prodotti tipici siciliani, le rosticcerie sono la soluzione. La rosticceria a Palermo è come un luogo sacro in cui si celebrano arancine (guai a chiamarli arancini) e panelle, crocchette, cazzilli e molto altro.
I ristoranti economici a Palermo sono molti e in tutti si mangia molto bene, ma qui lo street food è un vero e proprio stile di vita a cui vale la pena adattarsi in breve tempo.
Pranzo economico a Palermo? In rosticceria!
A Palermo, soprattutto se siete in vacanza, la fretta non è di casa. Prendetevi quindi tutto il tempo per un pranzo in spiaggia o tra le vie della città. Per mangiare tra le bellezze di Palermo spendendo poco, le rosticcerie sono una delle alternative più valide. La scelta è vasta è con il mangiare di strada assaggerete non solo questa città capace di entrarvi dentro per sempre, ma anche l’intera Sicilia. Siete a Palermo o pensate di andarci a breve? Eccovi alcune dritte su cosa mangiare nelle migliori rosticcerie di Palermo.
Cosa mangiare in rosticceria a Palermo e dove
Bar Touring
Di fronte all’Orto Botanico e poco distante da Volla Giulia, il Bar Touring a Mondello è un’istituzione per i palermitani. Qui troverete tutti i veri sapori siciliani, ma il Bar Touring è famoso per la sua arancina bomba. Una palla di riso farcita al burro o con il classico ragù, impanata e fritta fino a diventare croccantissima. Andate a stomaco vuoto perché questa arancina pesa circa 400 g.
Bar Massaro
I “pezzi” a Palermo sono tutti quei piccoli bocconi da mangiare passeggiando. Mozzarella in carrozza, polpette, arancine, crostini e chi più ne ha più ne frigga. Fateci un salto a pranzo, il servizio informale e il cibo gustoso saranno il miglior pezzo che abbiate mai ascoltato.
Rosticcerie Ganci
Popolari e sparse per tutta la città, le rosticcerie Ganci sono spesso luogo di ritrovo post serata dei giovanissimi. Da Ganci i pezzi sono sia salati che dolci e i prezzi sono davvero competitivi. Con poco più di un euro potrete assaggiare arancine, crocchette, pizzette e tanto altro: tutto rigorosamente appena sfornato o appena uscito dalla friggitrice. Attenti a non scottarvi!
I cuochini
Questa rosticceria è una chicca conosciuta solo dai palermitani. Si trova dentro una corte interna in via Ruggiero Settimo. I Cuochini fanno solo pezzi mignon che non stancano mai. Da provare assolutamente le polpette al latte, ma che le focaccine con panelle, i pasticcini di carne e tutte le arancinette.
Savoca
Sempre rosticceria mignon di pezzi eccezionali, da Savoca la gente esce con vassoi giganti. Di recente hanno aperto un corner dentro al negozio Ravizza in via Hoepli a due passi dal Duomo di Milano. Ma a Palermo, si sa, sembra essere tutto più buono.
U’ Vastiddaru
In corso Vittorio Emanuele, U’ Vastiddaru è un grande classico sempre molto apprezzato. Da Franco pane e panelle e pani câ meusa sono le giostre del parco dei divertimenti del palato in vacanza.
Rocky
Dentro al mercato della Vucciria, da Rocky si mangia uno dei migliori pani câ meusa di Palermo. La sera si sposta in Corso Vittorio Emanuele. Ha un piccolo spazio alla Vucciria dove fa pasta fresca memorabile che potrete prendere e condire magari con il sugo alla Norma, altro fiore all’occhiello della gastronomia siciliana.
Se vi abbiamo stuzzicato con il mangiare di strada di Palermo, eccovi i migliori street food in Puglia da scoprire e assaggiare.