S.Pellegrino e Food for Soul, l’organizzazione no profit fondata da Lara Gilmore e dallo chef Massimo Bottura, si uniscono in una nuova global partnership che ha l’obiettivo di guidare un cambiamento sociale e ambientale e a promuovere una cultura alimentare sostenibile.
Il futuro è figlio di azioni responsabili e S.Pellegrino concentra le sue risorse per promuovere attività educative a favore di una cultura alimentare consapevole e attenta a ridurre gli sprechi alimentari.
In linea con questo obiettivo S.Pellegrino annuncia la sua collaborazione con Food for Soul per sostenere la missione dell’organizzazione no profit e i progetti Refettorio di tutto il mondo, potenziando così le azioni socialmente responsabili che migliorano la salute del nostro sistema alimentare e riducono la perdita e lo spreco di cibo, permettendo al contempo inclusione e resilienza. Il focus di questa nuova partnership è la comune convinzione nel valore dell'ospitalità e nel potere del cibo di trasformare in meglio la vita di tutte le persone, creando equità di valore e un nuovo cambiamento culturale.
Cooperazione, creatività, innovazione, potere della bellezza e nutrimento del talento: sono questi i valori di S.Pellegrino e Food for Soul in questo progetto che avrà un’estensione a livello globale.
Ognuno metterà in tavola le proprie capacità e competenze al fine di educare e incoraggiare le comunità a ridurre gli sprechi alimentari, adottare comportamenti di consumo sani che favoriscano anche l'inclusione sociale e il benessere individuale, mostrando come tutti possano giocare un ruolo fondamentale nel creare un futuro più sostenibile.
Stefano Marini, Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegrino, dice: "Entrare a far parte della variegata rete di partner di Food for Soul è per noi un'opportunità entusiasmante per rafforzare il nostro impegno nel favorire il cambiamento sociale e plasmare la vita in meglio. Ci sentiamo tanto responsabili per la società in cui viviamo quanto per l'ambiente: i nostri sforzi congiunti mirano a costruire un futuro più sostenibile per le persone e per il Pianeta, rispondendo ad alcune delle sfide globali più pressanti del nostro tempo migliorando i sistemi alimentari, favorendo le connessioni umane e condividendo la conoscenza".
Questo annuncio rappresenta l'inizio di un nuovo progetto internazionale che S.Pellegrino si impegna a sviluppare, a fianco di Food for Soul, e che coinvolgerà diverse aree secondo iniziative che arricchiranno la vita delle comunità con cui il brand lavora. L'ecosistema digitale di S.Pellegrino, che include l'e-magazine Fine Dining Lovers e la S.Pellegrino Young Chef Academy, coinvolgerà lo chef Massimo Bottura nella produzione e amplificazione di contenuti volti a ispirare cuochi amatoriali, foodies e giovani chef con idee, discussioni e tecniche che incoraggeranno la comunità gastronomica globale a ridurre i propri sprechi. Chef Massimo Bottura aprirà anche l'area didattica sulla sostenibilità della S.Pellegrino Young Chef Academy con un intervento dal vivo sul suo progetto no-waste, un webinar aperto ai membri dell'Academy young chef. Un ulteriore appuntamento vedrà ancora chef Bottura e il suo team dare preziose indicazioni ai giovani professionisti per contribuire alla riduzione degli sprechi nei propri ristoranti.
I giovani talenti dell'Academy entreranno a far parte della rete di chef di Food for Soul, imparando a conoscere la consapevolezza alimentare e la ristorazione sostenibile nel settore sociale attraverso programmi di formazione, internship e attività di volontariato all'interno dei progetti di Refettorio con la possibilità di fare da mentore per nuovi ambasciatori.
"Abbracciamo le opportunità che riuniscono le persone per condividere e imparare", dichiarano da Food for Soul, "e spingiamo per amplificare quelle che hanno un impatto positivo immediato sulla salute planetaria e umana, ponendo le basi per le generazioni future per vivere bene. Questo emozionante sviluppo con S.Pellegrino aiuterà l'impatto sociale e ambientale di Food for Soul, educando i giovani professionisti alla cucina sostenibile attraverso la cultura e la comunità."
"Un futuro più sostenibile non è costruito da uno, ma attraverso l'azione collettiva di molti", ha detto il fondatore Massimo Bottura. "Con S.Pellegrino e gli chef di tutto il mondo, possiamo ispirare i giovani chef ad agire e condurci verso un futuro migliore di zero rifiuti."
Ulteriori dettagli sulla partnership saranno disponibili nelle prossime settimane sui canali digitali e social di S.Pellegrino, così come su Fine Dining Lovers e S.Pellegrino Young Chef Academy.
Per saperne di più visita www.foodforsoul.it
Facebook: @foodforsoul_it
Instagram: foodforsoul.it