L'insegna di una vecchia trattoria brilla su una nuova trattoria, Santo Palato, dove gli chef Sarah Cicolini e Mattia Bazzurri stanno cucinando cibo tradizionale romano con considerevole innovazione. Un piatto di piselli, uovo cotto a bassa temperatura e Parmigiano, poi una carbonara giallo intenso sono due delle cose più deliziose che ho mangiato di recente (Rachel Roddy, Financial Times)
Da un punto di vista giornalistico Santo Palato ha un potenziale di narrabilità altissimo. Prendiamo la chef, Sarah Cicolini: 28 anni, studi di Medicina interrotti per dedicarsi alla cucina e un buon numero di tatuaggi che sbucano sotto la giacca. E poi la sua passione, le frattaglie, protagoniste (ma non primedonne) del menu.
Il concept del ristorante, aperto in Piazza Tarquinia lo scorso marzo, è quello, dimostratosi già vincente - si vedano i casi Consorzio a Torino e Trippa a Milano - della trattoria "contemporanea", con un'atmosfera a metà tra citazioni futuriste e richiami retrò da osteria. La narrazione vera e propria, però, comincia quando ci si siede a tavola. Dove la chef dimostra che Santo Palato non è moda e occhieggiamenti hipster, ma una cucina intelligente e concreta.
Si inizia con un benvenuto vintage: la pizza bianca con mortadella accompagnata da vino e gazzosa. Tra gli antipasti si stagliano la frittata di regaje di pollo (dove si era perduto questo piatto? Perché non lo troviamo in ogni menu di ogni ristorante del paese?) e la trippa alla romana. I primi tributano il doveroso omaggio alla tradizione romana, tra carbonara, amatriciana e cacio e pepe, ma tra i fuori carta potreste trovare imprevisti piacevolissimi come i rigatoni al sugo di lumache. Ovazione per il Cuore, Fondo Di Funghi e Uovo Di Quaglia.
Difficile ma doveroso tenersi uno spazio per il dolce: di ottima fattura la crostata ricotta e visciole, indimenticabile il maritozzo al grano arso con crema. Spesa media sui 35 euro, carta vini con un occhio strizzato al naturale e, per gli estimatori del genere, buona scelta di birre artigianali.
Cosa Santo Palato
Dove Piazza Tarquinia 4/A/B, Roma
Tel. 06 7720 7354
Web Pagina Facebook