Milano, in questi mesi capitale internazionale del food grazie a Expo Milano 2015, si conferma una città sempre attenta a nuovi trend gastronomici e stili di consumo: non fa eccezione la cucina vegana, che sta conquistando un posto importante nel panorama dei locali milanesi.
Non è un caso che l'ultimo numero di The Vegan magazine presenti l’Italia come il “Paradiso del Vegan”: chi ama una cucina priva di ingredienti animali troverà facilmente dove mangiare vegano a Milano. Dalla tradizionale trattoria italiana al ristorante stellato Michelin, passando per le gastronomie take away e le gelaterie artigianali, ecco una piccola guida dei ristoranti vegani a Milano che Fine Dining Lovers ha provato per voi:
VEGANI & VEGETARIANI
JOIA - Via Panfilo Castaldi, 18
Primo locale vegetariano in Europa a conquistare la stella Michelin nel 1996, il ristorante dello chef Pietro Leemann propone alta cucina naturale, vegan e vegetariana, in un ambiente raffinato dal servizio impeccabile. Da provare: Serendipity nel giardino dei miei sogni, gnocchetti di patate glutenfree con salsa di pomodoro arrosto.
prezzi: $$$
GHEA – Via Valenza, 5
Un locale dall'atmosfera accogliente con un menu che presenta anche piatti raw vegan in cui la tradizione della cucina italiana si fonde con sapori e spezie di paesi lontani. Ottima la carta dei vini vegan, biologici e biodinamici. Da provare: Involtini di verza ripieni di tempeh.
prezzi: $$
TRATTORIA NOI DUE – Viale Col di Lana, 1
La classica trattoria italiana con tavoli coperti da tovaglie a quadretti dove gustare una cucina tradizionale vegetariana e vegan preparata con ingredienti bio. Da provare: Scaloppina di seitan allo zenzero e limone.
Prezzi: $
100% VEGANI
LA SANA GOLA – Via Carlo Farini, 70
E’ il ristorante della più rinomata scuola di cucina naturale, macrobiovegan di Milano, fondata dall'ex campione di basket americano Martin Halse. Aperto solo a pranzo, effettua anche servizio delivery. Da provare: il ricco buffet del brunch della domenica.
Prezzi $
CENTRO MACROBIOTICO MILANESE – Via Larga, 7
Lo storico centro veganmacrobiotico a Milano dal 1972. Aperto solo a mezzogiorno, propone un menu fisso a soli € 8,50 che cambia di giorno in giorno a seconda dei prodotti di stagione accompagnati da cereali integrali. Da provare: la Pizza Vegetariana.
Prezzi: $
TAKE AWAY e FAST FOOD
MENS@SANA – 10 punti vendita in città
Una gastronomia 100%vegetale dove scegliere da un banco ricco di proposte che cambiano di giorno in giorno. Si sceglie la quantità di ciò che si vuole mangiare e il prezzo dipende dal peso. Si consuma sul posto oppure si ordina take away per portare con sé il pranzo al parco. Da provare: la tradizionale farinata di ceci con verdure.
Prezzi: $
RADICETONDA – Via Spallanzani,16 oppure Piazza Buozzi, 5
il paradiso delle zuppe biovegan a Milano per un pasto veloce o una cena informale. Un posto perfetto anche per la prima colazione dove gustare il cappuccino di soia con i cornetti 100% veg. Da provare: le zuppe e vellutate fredde del menu estivo.
Prezzi: $$ website
UNIVERSO VEGANO – Via Solferino 41
Il primo fast food 100% vegetale è italiano e lo trovate nel cuore del nuovo e futuristico quartiere Garibaldi. Tutti i giorni dalle 8 del mattino fino alle 23 serve dalla colazione allo spuntino notturno. Da provare: il Veghiotto Trevigiano, il tradizionale risotto al radicchio rosso servito in una cialda croccante.
Prezzi: $
SUCCHI & CIBO CRUDO
MANTRA RAW VEGAN – Via Panfilo Castaldi, 21
Il nuovo concept store che abbina un ristorante vegan raw, un detox juicebar e un minimarket di prodotti raw e superfoods. Dalla colazione alla cena fino al “BRAWNCH” i prezzi sono sempre alti, anche a pranzo. Da provare: TELL, tortelli di cocco alla carota con ripieno di noci.
Prezzi: $$$
VIEL – Corso Buenos Aires, 15
La storica gelateria milanese ha un banco sempre ricco di frutta e verdura fresca per preparare ottimi frullati (anche con latte di soia), centrifugati ed estratti da consumare on the go nella via milanese dello shopping. Da provare: centrifugato di mela, carota, zenzero e limone.
Prezzi: $$
JUICEBAR – Stazione Centrale
Per chi arriva o parte da Milano un piccolo corner dove trovare succhi di frutta freschi e centrifugati da consumare sul posto o in viaggio. Da provare: il cestino da viaggio con un'insalata fresca, un sandwich e un centrifugato.
Prezzi: $
GELATERIE
CIACCO – Via Spadari, 13
Una vasta scelta di gelati artigianali vegan e inoltre sorbetti, frappè con latte vegetale e granite. Da provare: i gusti zucca, gianduia e liquirizia.
Prezzi: $
GELATERIA PORTA ROMANA – Corso di Porta Romana, 52
Qui trovate gelati 100% vegetali e cremosi da abbinare alla panna montata vegan. E se vi trovate in zona Milano sudest potete richiedere la consegna a domicilio. Da provare: mandorla, pistacchio e cioccolato.
Prezzi: $
GELAMI - Via Piacenza, 17
Sia gusti classici che gusti vegan in questa gelateria aperta da pochi mesi, sempre in zona Porta Romana. Frappè, centrifugati e gusti di gelato 100% vegetale a base acqua o con latte di soia. Da provare: albicocca e rosmarino, fior di soia e bacche di Goji.
Prezzi: $