Di rado vi capiterà di visitare una città così piena di contraddizioni come Istanbul, e di rado vi capiterà di addentrarvi in un cultura gastronomica tanto ricca e contaminata. Istanbul e la sua cucina sono le protagoniste di Eat Istanbul (Giunti Editore),
Si potrebbe passare la vita a visitare tutti i quartieri di Istanbul e i villaggi nei dintorni, assaggiare le infinite specialità regionalei che riflettono la variegata provenienza della popolazione di origine straniera - la meze greca, il fegato fritto albanese, il pollo alla circassa, i mantu (ravioli di origine mongola) e le salsicce bulgare piccanti…
E per affrontare al meglio un viaggio a Istanbul con la giusta preparazione, gli autori del libro scandagliano attentamento le abitudini e le ricette, dalla prima colazione alla cena, passando per street food e spuntini.
La classica prima colazione turca è di fatto una versione più provocante, perfino più sensuale di un buffet smörgåsbord scandinavo.
Dalla colazione moderna a quella tradizionale, riscoprendo ad esempio le caffetterie vecchio stile della città, che sono poche e in genere tutte nello stesso posto lungo Istiklal Caddesi. E fra un caffè turco e dei pomodori tagliati a fettine troverete anche piatti per la colazione che sembrano più continentali, come le Uova e spinaci o le Uova e cipolle al profumo di cannella.
Interessante il capitolo dedicato al cibo di strada, uno degli aspetti gastronomici che attrae di più chi visita per la prima volta la città.
A ogni passo ci si imbatte in qualcosa di nuovo da assaggiare, come i tantuni arrotolati del Beşaltı Kirvem, in cui sottili straccetti di manzo
sono rosolati, cotti al vapore in olio d’oliva e acqua e poi arrotolati in un pide (un pane tipo piadina) con pomodori a pezzetti, sumak, cipolle e spezie…
Per riprodurre i sapori di Istanbul potrete provare a fare i Gözleme, sorta di piadine arrotolate e che vengono riempite di farciture salate, o i Sigara böreği, involtini a pasta a filo farciti e poi fritti.
Perdetevi fra le pagine e le bellissime immagini di David Loftus e prenotate subito il vostro volo per Istanbul.
Trovate Eat Istanbul sul sito di Giunti Editore a 21.50 euro