In inglese si chiama salsify, che suona come un delizioso incrocio di "salsa" e "Spotify". Ma anche in italiano ha un nome bellissimo: scorzonera.
Dopo anni di oscurantismo gastronomico, in cui era praticamente scomparsa dalle tavole e dai mercati italiani, la radice sta tornando prepotentemente alla ribalta. Scopriamo insieme cos'è, come si prepara in cucina e quali sono le migliori ricette a base di scorzonera.
Cos'è la scorzonera?
All'aspetto la scorzonera è simile al topinambur - appartengono alla stessa famiglia, quella delle Asteracee, insieme a carciofo e radicchio - ma più lungs sottile. Ha una spessa pelle marrone e una polpa color crema. Viene coltivata prevalentemente nel Nord Italia, specialmente in Liguria e Piemonte, dove è nota come “asparago d’inverno”.
La scorzonera ha un sapore intenso e leggermente amarognolo - che molti paragonano addirittura alle ostriche - ed è ricchissima di umami. 20 calorie per cento grammi, ricca di vitamine, fibre e sali minerali: i suoi valori nutrizionali ci spingono decisamente a consumarla. La domanda è: come?
photo by Beck/Flickr
Come cucinare la scorzonera?
Come qualsiasi radice, la scorzonera va pulita benissimo prima dell'utilizzo, e rigorosamente pelata. Attenzione: se la pelate molto prima di utilizzarla mettetela a bagno in acqua e limone per prevenire l'ossidazione.
Scorzonera: le ricette
La scorzonera piace anche agli chef stellati. Moreno Cedroni, ad esempio, la marina e insieme al topinambur la abbina a un sushi di ricciola e capriolo. L'abbinamento vi convince?
Tagliatelle di scorzonera
Anche la scorzonera fa parte di quelle verdure che possono diventare "pasta". Dotevi di uno spiralizzatore, trasformatela in spaghetti o taglatelle, bollitela finché non si intenerisce e conditela con il sugo che preferite. Pochissimi carboidrati, molta soddisfazione.
Scorzonera al forno
photo by June Darville
Immagine: June Darville
Il modo più semplice di cucinare la scorzonera è sicuramente farla al forno. Noi vi consigliamo questa ricetta del blog Simply. Tasty. Good: semplice e veloce da preparare, richiede solo limone, vino bianco e prezzemolo, e rende la scorzonera straordinariamente croccante e saporita. È in inglese ma facile da tradurre.
Qui la ricetta di scorzonera al forno.