Una scuola di cucina toscana nella cornice di un castello medievale: il castello di Vicarello si trova nella Maremma Grossetana, in un angolo verde a poche decine di chilometri dal mare. Abitato da Aurora e Carlo Baccheschi Berti, insieme ai tre figli, il castello del XII secolo è circondato da vigne e 20 ettari di verde.
Oltre alle suites e alle piscine, il castello di Vicarello da la possibilità di seguire lezioni di cucina molto particolari, per imparare a preparare i piatti della tradizione toscana. Sistemata sotto un soffitto a volte che si incrociano al centro, e circondata dalle antiche pareti in pietra del castello, la cucina è attrezzata con elettrodomestici moderni e all'avanguardia: uno stile country chic, che già caratterizza i salotti del castello. La protagonista assoluta che troneggia al centro della stanza è una Triplex degli anni ’50, una cucina a gas rarissima, con quattro fornelli e un forno, dove il pane e le torte assumono sapori del tutto inediti.
Aurora è di origine lombarda, ma vive in Toscana dal 1996. “Produciamo vino e olio e la nostra cucina offre piatti regionali basati su ingredienti locali e stagionali, prodotti che in gran parte provengono dal nostro orto. Adoro cucinare e quindi l’idea dei corsi è stata una semplice conseguenza. Le cooking class si formano spontaneamente e le richieste non mancano, gli ospiti chiedono al loro arrivo si iscriversi a un corso e insieme si decide cosa imparare” spiega la proprietaria.
Oltre che frequentare la lezione gli ospiti possono visitare i mercati locali e i fornitori del Castello; ciò vuol dire acquistare il pane di Castiglione della Pescaia o le carne dagli allevatori vicini e poi fermarsi nell’orto di Vicarello per “ fare la spesa” di frutta e verdura.
Cosa Castello di Vicarello
Dove Località Vicarello, 1 - 58044, Poggi del Sasso; Grosseto
Tel. 0564 990447
Web vicarello.it