Cucinare con le erbe è bello, certo. Ma preparare cocktail alle erbe lo è decisamente di più. Specialmente se non dobbiamo fare tentativi un po' impacciati per stabilire quanto zucchero va nel mojito, o farci venire gin e lavanda, ma troviamo le ricette già pronte.
Questa infografica di LoveTheGarden propone le ricette di 18 cocktail, preparati utilizzando 6 erbe aromatiche: lavanda, rosmarino, menta, coriandolo, basilico ed erba cedrina: le più versatili in fatto di cocktail, che permettono diverse interessanti combinazioni con i superalcolici.
Qualche esempio? Se avete voglia di qualcosa di fresco potete prepararvi un Gimlet con lime, basilico e cetriolo; se preferite qualcosa di dolce il Lavender Vodka Spritzer con mirtilli potrebbe incontrare i vostri gusti; e se invece volete stupire i vostri ospiti, cosa meglio di un Cobbler alla carota e coriandolo?
Per ogni pianta, inoltre, ci sono ottimi consigli di preparazione e conservazione. Non vorrete mica comprarle al supermercato, no?
Cocktail al rosmarino
Il gin fizz è uno dei cocktail che preferiamo di più. Invece di usare il rosmarino come guarnizione, aggiungetelo in versione sciroppo. Di Ruby Red ce ne sono tantissimi in circolazione, provate con miele, vodka, pompelmo rosso, limone e rosmarino.
Cocktail al basilico
Un Bellini con il rabarbaro, le fragole e il basilico abbinato al prosecco, lo avete mai provato? Altrimenti il basilico è perfetto per una variante del classico Gimblet assieme a cetriolo, vodka, limonata e un po' di lime. Superfresco anche il Basil Smash: basilico, mezzo limone, sciroppo e gin per un cocktail diverso dal solito.
Cocktail alla lavanda
Dal Tom Collins al Lavanda Collins è un attimo, più o meno. Sicuramente la lavanda darà un tocco inaspettato anche allo spritz alla vodka con i frutti di bosco e al lemon drop. Siamo qui per sperimentare, no?
Cocktail alla verbena odorosa
La verbena odorosa è ottima per dare un tocco di aromatico al classico Gimlet, oppure er un Blossom Fizz all'arancia e per una freschissima Spring Fling senza l'Aperol.
Cocktail al coriandolo
Il coriandolo si presta a cocktail abbastanza estivi. Abbinato a vodka, succo di limone e lime avrete un Martini al coriandolo. Per dissetarvi potete anche provare con il cetriolo,lime, vodka e club soda. Se preferite i sapori più dolci allora carote e sciroppo di coriandolo vi faranno impazzire per un cobbler da bordo piscina.
Cocktail alla menta
Oltre al classico Mojito, con la menta del vostro orto potete preparare anche il Mint Julep che ha bisogno di 3 soli ingredienti. Se poi non conoscete il Pimms, dovete provarlo assolutamente.
Ecco l'infrografica intera