Tra i semi commestibili, sempre ricchi di proprietà nutritive, ci sono i semi di chia che nei primi anni della seconda decade del nuovo millennio spopolavano all’interno di yogurt, insalate e bevande. Quali sono le proprietà dei semi di chia? Si tratta di piccoli semini neri dalle proprietà antiossidanti che contengono fibre e proteine. Conosciamo meglio i semi di chia e impariamo a usarli in cucina.
Cosa sono i semi di chia
Considerati un superfood, i semi di chia arrivano dalla pianta Salvia Hispanica che si trova comunemente nell’America del Sud. In antichità i semi di chia erano molto comuni tra la popolazione Azecha e Maya ed erano già all’epoca considerati come una fonte indispensabile di energia. I semi di chia si presentano in forma di piccoli semini tondeggianti simili ai semi di papavero e la loro caratteristica principale è che, a contatto con ingredienti umidi o liquidi, diventano gelatinosi con un’anima croccante.
Proprietà dei semi di chia
I semi di chia contengono una rilevante quantità di antiossidanti che proteggono dai radicali liberi. Sono una fonte importante di fibre che non richiedono insulina per essere smaltite e quindi non possono essere considerate come carboidrati, motivo per cui i semi di chia sono indicati anche nelle diete ipocaloriche e per chi soffre di diabete. Favoriscono il metabolismo e contengono una quantità di proteine davvero significativa.
Valori nutrizionali dei semi di chia
Due cucchiai colmi di semi di chia contengono:
- 4 g di proteine
- 11 g di fibre
- 5 g di Omega-3
- Calcio
- Magnesio
- Fosforo
- Zinco
- Vitamine del gruppo B
- 130 calorie (circa)
Benefici dei semi di chia
I semi di chia non contengono glutine e sono quindi anche indicati per chi soffre di celiachia. Grazie al loro alto contenuto di fibre aiutano il regolare funzionamento dell’apparato intestinale. Riducono la pressione sanguigna e fungono da elemento idratante. Combattono infiammazioni e tengono lontane le malattie cardiache.
Semi di chia: come mangiarli
Non sapete come mangiare i semi di chia? I semi di chia possono essere utilizzati in forma di farina, per arricchire gli impasti dei prodotti da forno come pane e pizza rendendoli così più proteici. In forma intera, i semi di chia sono usati come elemento croccante e possono essere aggiunti a macedonie, insalate e yogurt.
Semi di chia: controindicazioni
I semi di chia non hanno particolari controindicazioni. Se usati in grandi quantità possono portare a lievi disturbi gastrointestinali proprio per il loro alto contenuto di fibre.