In Giappone è stato inventato Scentee, un dispositivo per smartphone che riproduce una serie di odori grazie a varie cartucce da inserire nel telefono e a diverse app per smartphone. No no, non è come Olezzo, il pesce d'Aprile escogitato da Google nel 2013, che invitava a cliccare su alcune immagini per sentire odore di "albero di Natale", "cane bagnato" o "foresta pluviale". Scentee permette allo smatphone di riprodurre odori floreali come la lavanda, ma anche l'aroma del caffé, della menta e del curry, e grazie all'app Hana Yakiniku (assapora con il tuo naso) trasmette anche profumi come "patata al burro", "riso" o "costolette di manzo".
Il vero scopo di tutto questo non è il piacere solitario ma la comunicazione: con le applicazioni e le cartucce di scentee si possono ricevere notifiche faacebook profumate, si può impostare la sveglia per aprire gli occhi (e il naso) avvolti dalla propria fragranza preferita, e due persone in possesso di scentee possono inviarsi email e messaggi profumati, come si faceva con le lettere manoscritte.
Guardate il video per scoprire come funziona il dispositivo per smartphone scentee.
Scentee non registra i profumi, riproduce la gamma di odori prodotti e racchiusi nelle cartucce ad ogni release. il giorno in cui si potranno catturare essenze e odori con la stessa facilità con cui oggi si catturano e si riproducono immagini e suoni non è ancora arrivato, ma un dispositivo curioso e originale come scentee fa pensare, con un senso dell'umorismo particolare e innegabile, che un'idea del genere, prima o poi, possa realizzarsi davvero.