Parlare dettagliatamente di Sesso, droghe e macarons è impossibile. Non solo perché, a differenza di quanto facciamo di solito, il libro non è un ricettario ma un romanzo, e parlarne troppo vorrebbe dire rovinarvene la trama. Ma anche perché, come si intuisce dal titolo, la storia è di quelle boccaccesche - dove l'aggettivo è da intendersi in senso totalmente positivo.
Il libro (324 pagine, Sperling & Kupfer) di Roberta Deiana, food stylist e food writer di origini cagliaritane, ha per protagonista Nives Frigo, conduttrice di un programma di cucina francese e buone maniere (se vi ricorda qualche personaggio del mondo gastronomico, sappiate che questa vaga impressione di "So di chi parla!" vi accompagnerà per tutto il libro). Per risollevare gli ascolti di Eleganza in Cucina la rete decide di affiancarle la pornostar Dorothy.
Una "strana coppia" che sembra impossibile far funzionare, e che poi scioglierà le remore dell'algida Nives come una colata di caramello sui croquembouche. Un'opera spassosa e divertente che vi risveglierà l'appetito. In ogni senso possibile.
Trovi Sesso, droghe e macarons a 17,90 euro sul sito di Sperling