La sorpresa di Firenze che si rinnova a ogni viaggio. Il piccolo golfo dell’Arno così bene “male” illuminato la sera nei lungarni, la linea sempre aurea dei palazzi, lo svolgersi delle strade, la nettezza dei particolari, il nitore del cielo e dei profili. (Ennio Flaiano)
Qualche decennio dopo, è alle parole dell'intellettuale pescarese che ripensiamosulla terrazza del SE·STO on Arno. La sorpresa che ogni volta riescono a suscitare i tetti fiorentini qui, in cima al palazzo del The Westin Excelsior, viene se possibile amplificata dal frangersi delle luci sul Lungarno.
Da settembre qui è arrivato Matteo Lorenzini. Un nome che abbiamo imparato a conoscere l'anno scorso, con l'uscita della Guida Michelin 2015, dove ha conquistato la prima stella alle Tre Lune di Calenzano. Conclusa quell'esperienza, Matteo è arrivato nel nuovo alveo fiorentino per la prima avventura da solista portando con sé il bagaglio stellato e la formazione francese - 6 anni in Francia con Alain Ducasse - ma anche la giovane età (è nato nel 1985).
Tutti elementi che ritroviamo nel menù creato per il SE·STO on Arno, dove il rigore stilistico francese viene bilanciato da uno sguardo contemporaneo e fresco a cui si aggiunge un'attenzione quasi puntigliosa all'estetica - sicuramente i suoi sono alcuni dei piatti più belli visti quest'anno. Consigliato un inizio con la Terrina di foie-gras al cognac, spugna di panbriosche all’arancia a cardamomo (abbiamo detto Francia, appunto?) e almeno un assaggio per familiarizzarsi con la sua magistrale interpretazione delle carni, come il Piccione e i suoi ravioli, purè toscano di patate all’olio e spinacini.
Se la sera la struttura recentemente rinnovata del SE·STO on Arno - vetrate continue con due terrazze - semplicemente si accende di bellezza, potete godere della vista anche di giorno con una pausa pranzo più "veloce", club sandwich e veggie burger compresi. Bella la proposta aperitivo con una successione di assaggi creati dallo chef.
Un altro indirizzo da aggiungersi a una geografia fiorentina che, dal punto di vista gastronomico, sta diventando sempre più densa e interessante.
Cosa SE·STO on Arno
Dove Piazza Ognissanti 3, Firenze
Info 05527152783