Un giro slow intorno al mondo. Una guida per tutti gli irriducibili che anche - anzi, soprattutto - quando sono in viaggio devono scoprire ogni osteria, visitare ogni mercato, conoscere ogni produttore. È ora possibile con la app Slow Food Planet, un compagno di viaggio (gastronomico) creato da Slow Food, con il supporto di Lavazza, che permette un'esperienza gastronomica a 360 gradi del nostro pianeta.
Come funziona? Si scarica gratuitamente, mentre ogni nuova "area" che si vuole visitare è a pagamento (1,69 euro). Esistono diverse categorie di ricerca dei luoghi che si vogliono visitare.
Tanto per fare qualche esempio, i filtri rendono possibile scegliere un ristorante in base alla fascia di prezzo o al momento della giornata, all'atmosfera o alle opzioni vegetariane o un negozio in base agli acquisti che si vogliono effettuare, che siano vini, salumi, formaggi. Le segnalazioni sono raccolte in città o in aree, territori con una coerenza e un valore dal punto di vista culturale, paesaggistico e ovviamente gastronomico.
La app è stata lanciata il 16 aprile, e finora sono disponibili al download solo Milano e Torino, ma seguiranno presto molti altri rilasci finché entro il 2015 non saranno stati mappati 22 paesi, con 96 aree Planet e 12500 segnalazioni: Parigi, Londra, Sidney, Madrid e Macao, ma anche tantissimi territori in Italia come Langhe, Chianti e Franciacorta. Merito del lavoro dei soci Slow in tutto il mondo, che contribuiscono con le loro segnalazioni all'autenticità e al valore delle esperienze gastronomiche consigliate. "Ed entro il 2018 Slow Food Planet coprirà tutto il mondo" promette Eugenio Signoroni di Slow Food alla conferenza stampa di presentazione.
Scarica Slow Food Planet in lingua italiana e inglese per Android o per iPhone