La seconda fase di S.Pellegrino Young Chef 2016 è ufficialmente iniziata: il 7 aprile ore 23.59 (GMT+1) si sono chiuse le iscrizioni alla sfida lanciata da S.Pellegrino agli chef under 30, che hanno risposto numerosissimi da tutto il mondo, ingaggiando una vera e propria rincorsa contro il tempo negli ultimi giorni.
Divise in 20 regioni diverse nel mondo, le candidature saranno giudicate da ALMA che dovrà selezionare i finalisti locali (qui un'intervista al finalista italiano dell'anno scorso, Paolo Griffa).
Bisognerà aspettare fino al 2 maggio per scoprire chi saranno i finalisti italiani. Sarà infatti in quella data che verranno resi noti i nomi dei giovani chef che andranno a competere (giudicati da una giuria d'eccezione) per diventare il finalista italiano di S.Pellegrino Young Chef 2016.
I criteri seguiti da Alma per valutare le candidature? Scelta degli ingredienti, abilità culinarie, genio, bellezza e messaggio trasmesso. A tal proposito Mark Moriarty, vincitore della scorsa edizione, spiega in 5 video come eccellere in ogni categoria durante la finale locale e internazionale.
Le finali locali si svolgeranno in tutto il mondo: dal 1 maggio al 15 agosto le giurie locali eleggeranno il vincitore, colui che parteciperà alla finale internazionale del S.Pellegrino Young Chef 2016, a cui si preparerà con la guida di un mentore. A ottobre 2016, infine, la giuria dei Sette Saggi - di cui fa parte anche Carlo Cracco - eleggerà il S.Pellegrino Young Chef 2016 a Milano.
A questo link trovate le istruzioni dettagliate di S.Pellegrino Young Chef 2016 .