Il Brain Food forum, organizzato da S.Pellegrino Young Chef Academy e a cura di Fine Dining Lovers, si è celebrato il 30 ottobre a Milano a margine della Grand Finale di S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2019-2021.
Rivedi il Forum qui!
Il Forum è stato trasmesso in diretta in tutto il mondo attraverso i siti di Fine Dining Lovers: le tematiche affrontate saranno di sicura ispirazione per i giovani chef ma anche per gli appassionati di cibo e di gastronomia.
Il format ha adottato un approccio di "scambio di conoscenze": sul palco sono saliti infatti chef affermati che condirranno la discussione proprio a partire dalle domande, dalla curiosità e dal punto di vista dei giovani talenti.
Questo primo forum si è concentrato su gusto e creatività e ha mostrato ai partecipanti come il perseguimento di questo ideale da parte degli chef può trasformarne la vita, la cultura e la conoscenza. Allo stesso tempo, il focus dell'evento è stato quello di ispirare i giovani chef, per mostrare loro l'impatto che il cibo può avere.
Ogni relatore ha presentato argomenti che mostrano come la creatività, la spinta al gusto e le nuove scoperte nella gastronomia non si traducano solo in cibo delizioso, ma hanno anche un impatto sulla società e possono avere il potere di cambiare la vita.
Brain Food Forum: i relatori
Virgilio Martinez
Sul palco del Forum, Virgilio Martínez ha presentato la sua ricerca di nuovi ingredienti e idee all'interno delle comunità locali delle Ande e dell'Amazzonia. Ha parlato di come lui e il suo team creano queste connessioni, sempre alla ricerca del piatto più delizioso, sfidando sempre la loro creatività, ma allo stesso tempo trasformando la vita delle comunità con cui lavorano. In alcuni casi sono in grado di costruire interi ecosistemi attorno a gruppi di produttori, il tutto esibendo l'identità nazionale del loro paese attraverso il cibo.
La Grand Jury
Presente anche la Grand Jury della Grand Finale di S.Pellegrino Young Chef Academy, pronti a rispondere alle domande degli chef in gara riguardo la ricerca della creatività in cucina, ciò che forma i loro gusti e il ruolo della responsabilità sociale in cucina. Il Grand Jury è composto da: Mauro Colagreco, Manu Buffara, Gavin Kaysen, Enrico Bartolini, Clare Smyth e Andreas Caminada.
Diversamente da quanto comunicato in precedenza, all'ultimo minuto la chef Pim Techamuanvivit non ha potuto partecipare alla Grand Finale e quindi non sarà presente nemmeno al Forum.
Massimo Bottura
Ospite del Brain Food Forum anche Massimo Bottura, che ha mostrato come usa la propria creatività in cucina per trasformare gli ingredienti in eccesso e gli scarti alimentari in qualcosa di sempre nuovo e delizioso e come, allo stesso modo, si può trasformare la vita di coloro che partecipano e di coloro che beneficiano della sua iniziativa Food for Soul.