È sempre più un’esigenza fare la spesa online, soprattutto in tempo di pandemia. Prosegue il nostro viaggio in Italia, e questa volta facciamo tappa in Emilia Romagna. Dove fare la spesa a domicilio a Bologna? Dove comprare frutta, verdura e prodotti gourmet? Ecco tutto quello che dovete sapere sul food delivery a Bologna.
Dove fare la spesa online a Bologna?
Suddiviso in categorie (mangiare, bere, pulizia della casa, cura della persona ecc.), il sito SpesaBo.it consente di fare le compere online e di ricevere in giornata la spesa a domicilio a Bologna. Un sito che propone anche offerte del giorno, proprio come un supermercato virtuale (alimentari, panetteria, drogheria, bere).
Un’altra ottima soluzione in tema di food delivery a Bologna è il sito Primo Taglio, che serve alcune città del centro-nord Italia, inclusa Bologna appunto. Come funziona? Si effettua l’ordine, e i prodotti vengono realizzati freschi ad hoc, il giorno prima della consegna. La filiera dei prodotti è controllata, a partire dal produttore. Potete acquistare latticini, salumeria, prodotti da forno, pasta, dispensa, ma anche dolci e pizza. E la spesa a domicilio a Bologna è servita.
Segnaliamo, infine, che scorsa primavera il Comune di Bologna ha creato una mappa online con la geolocalizzazione delle attività che forniscono servizio di consegna a domicilio (alimentari e non solo): suddivisa per quartiere, ci sono tutti i negozi che consegnano la spesa a domicilio a Bologna.
Frutta e verdura a domicilio a Bologna
Fare la spesa a domicilio a Bologna significa anche ricevere a casa frutta e verdura. Oltre ai vari negozi di quartiere segnalati dalla mappa del Comune del capoluogo emiliano, ci sono anche servizi online di food delivery a Bologna. A partire da Cortilia.it, il mercato agricolo virtuale che consegna a domicilio prodotti freschi rigorosamente a filiera corta, provenienti da agricoltori di fiducia.
Tra i vari servizi online, la spesa a domicilio a Bologna è supportata anche da Lune Buone, che ha sede a Faenza, che consegna a casa prodotti biologici, stagionali e chilometro zero.
Per la spesa a domicilio a Bologna di frutta e verdura segnaliamo anche Floema, giovane realtà gestita da uno staff che va dai 23 ai 32 anni: nuovo punto di riferimento per il food delivery a Bologna, consegnano - oltre a frutta e verdura - prodotti di nicchia del territorio, prodotti a chilometro zero e selezionati. Tutto all’insegna della sostenibilità (a proposito, qui trovate i nostri consigli su come ridurre lo spreco alimentare).
Food delivery gourmet a Bologna
Non solo spesa a domicilio a Bologna. Sia che abbiate voglia di ricette semplici per il pranzo, sia che cerchiate dei piatti gourmet per la cena, avete l’imbarazzo della scelta in tema di food delivery a Bologna.
Per i palati più esigenti, c’è il delivery del ristorante San Domenico di Imola, storico due stelle Michelin che quest’anno spegne cinquanta candeline. Da martedì a domenica, è possibile ordinare i piatti cult del San Domenico e riceverli entro le 18.30, in packaging ecologici e riciclabili, con le istruzioni per completarli. Un’ottima soluzione per chi è in cerca di un food delivery gourmet a Bologna. Tra le proposte, imperdibile l’iconico Uovo in Raviolo, consegnato con tanto di Parmigiano, burro di malga e tartufo bianco o nero a scaglie, da aggiungere dopo la cottura con il video tutorial dello chef Max Mascia. Oltre al menu, si possono acquistare i vini selezionati dal sommelier Francesco Cioria (che ha appena vinto il premio Identità di Sala 2020 di Identità Golose).
Tra i food delivery a Bologna, poi, da non perdere quello di Massimiliano Poggi Cucina. Lo chef Max Poggi, grande conoscitore della cultura gastronomica locale, ha ideato delle apposite box contenenti un menu per due persone che si possono prenotare entro il venerdì alle ore 15.00. Le consegne a domicilio a Bologna vengono effettuate venerdì, sabato e domenica (inclusi anche tutti i paesi limitrofi). Si prenota chiamando il ristorante o via mail.
Il food delivery a Bologna è firmato anche Forno Brisa, giovane realtà che tra l’altro ha aperto un vero e proprio shop online, dove è possibile acquistare diverse tipologie di pane (di campagna, pane nocciano, pane di segale), ma anche cioccolato e l’ultima novità, ossia i caffè Brisa Coffee Roasters, una linea di specialty coffee nata da una lunga ricerca condotta dal team di Bologna specializzato nel mondo del caffè.
A proposito di spesa a domicilio a Bologna e food delivery a Bologna, infine, segnaliamo anche che Oltre - creatura di Lorenzo Costa e Daniele Bendanti - porta a casa vini, panettoni e ragù. Per non farsi mancare nulla.