Mai come in tempi di #iorestoacasa, durante le settimane di quarantena per l’emergenza Coronavirus, può risultare utile conoscere le attività che effettuano il servizio di delivery, in modo da limitare le uscite ed evitare le code ai supermercati. Dopo avervi suggerito come fare la spesa online, ci concentriamo sulle città. Dove fare la spesa con consegna a domicilio a Torino?
Scoprite qui di seguito i negozi che consegnano a casa all'ombra della Mole, tra servizi attivi a livello locale e botteghe di quartiere. Un modo per evitare le lunghe attese, ma anche per sostenere le piccole realtà.
La mappa di “Torino a domicilio” con i negozi di quartiere
Sono oltre 600 le attività mappate sul sito Torinoadomicilio.it, suddivise per zone. L’idea arriva da un gruppo di tre ingegneri torinesi, Antonio, Chiara e Roberto, colleghi di lavoro. “Volevamo renderci utili in questa situazione d’emergenza e, vedendo le tante liste che circolavano, scomode da consultare, abbiamo pensato di mettere le attività su un'unica mappa con delle funzionalità di ricerca”, ci raccontano.
Su Torinoadomicilio.it si trovano le attività di Torino e provincia divise per categoria, e si può pure fare la ricerca per prodotto di interesse: si va dalle pescherie alle macellerie, dai minimarket ai negozi per animali. “Sul sito c'è la possibilità di aggiungere la propria attività, quindi quotidianamente aggiorniamo la mappa per includere i nuovi arrivi. Tante attività vorrebbero avere il loro listino prezzi online, per diminuire il tempo di presa dell'ordine, quindi stiamo cercando di introdurre anche questa funzionalità. Naturalmente lo facciamo in maniera assolutamente gratuita, quindi non riusciamo a dedicarci troppo tempo”, spiegano gli ideatori.
Prodotti a km zero: il mercato di Campagna Amica a casa
Sul sito di Coldiretti, è possibile consultare un lungo elenco di fattorie e agricoltori che solitamente partecipano ai mercati di Campagna Amica. Ecco allora più di venti produttori di frutta e verdura, latte, carne, formaggi, salumi, miele, pane, uova, farine, vino e pasta, elencati con tutti i recapiti e gli articoli venduti. Un’iniziativa che sostiene la campagna di Coldiretti #mangiaitaliano.
A questo link trovate l’elenco completo dei produttori torinesi di Campagna Amica, disponibili a consegnare la spesa a domicilio.
Frutta, verdura e prodotti freschi: chi consegna a domicilio a Torino
In cerca di prodotti freschi consegnati a casa? Qui di seguito trovate alcuni dei principali servizi attivi online. Per formaggi, frutta, verdura e uova, ci si può rivolgere a Cortilia.it, che consegna a domicilio ingredienti di stagione e a filiera corta provenienti da agricoltori di fiducia. Anche MercatoEasy.it recapita a casa prodotti freschi che vanno dai formaggi ai salumi, dagli ortaggi al pane, dalle uova ai dolci, mentre Ortoeporto.it è un mercato online che consente di fare la spesa acquistando i prodotti appena colti dai contadini e dalle aziende agricole più vicine. E ancora, i prodotti del mercato di Porta Palazzo arrivano direttamente a casa con MercatoItinerante.it: perfetto per acquistare pesce, carne, frutta, verdura, pasta, riso.
Per il pesce fresco c’è anche Orapesce.it, un servizio che consegna a domicilio prodotti ittici che arrivano direttamente dalle barche dei pescatori, senza intermediari, mentre chi preferisce i sapori di terra, oltre ai delivery già citati, può provare Pascol.it, giovane realtà che seleziona la carne da allevatori virtuosi che operano nel rispetto di un disciplinare.
La dispensa bio a domicilio: dalle farine alle confetture
Su Sorgentenatura, negozio online specializzato su tutto ciò che è biologico, si trova un'ampia gamma di prodotti alimentari come farine, biscotti, confetture, gallette, pane. A proposito di farine, ce ne sono di ogni tipo - oltre ad altri prodotti bio spesso introvabili, dalle alghe ai dolcificanti naturali - su Tibiona. Infine, segnaliamo la startup Iorestoacasa.delivery, nata per far fronte all’emergenza Coronavirus, con lo scopo di riunire in una sola piattaforma le botteghe di quartiere, i negozi non attivi nell’e-commerce o poco forti in questo ambito. Il sito raccoglie, e raggruppa a seconda del cap, attività di piccole dimensioni, che possono iscriversi gratuitamente alla piattaforma.