Se nel 1743 Linneo ribattezzò l'albero di cacao con il nome scientifico di Theobroma cacao, ovvero Cacao cibo degli dèi, un motivo ci sarà. Difficile pensare a una definizione migliore per il cioccolato, cibo peccaminoso per eccellenza, che ci fa costantemente oscillare tra abbandono al piacere e senso di colpa: è questo il cioccolato protagonista di Cioccolate. Storia e ricette di una celebre tentazione, il libro scritto da Ivonne Boscaino che parla di "cioccolata narrata, vissuta e contemplata".
Il libro fa parte di Ricettacoli, la nuova collana di Effequ Editore dedicata il cibo, visto soprattutto da una prospettiva culturale e antropologica. La stessa con cui la Boscaino ci porta agli albori della storia del cioccolato, in Sud America, tra miti e leggende, coltivazione e storia. Più che il cioccolato, quindi, le cioccolate: da quella liquida, sorseggiata dagli aristocratici europei, a quella solida, reclamizzata dalle pubblicità e demonizzata dai dietologi.
Un libro interessante e utile, ma sempre mantenendo una vivace leggerezza di fondo, da aggiungere alla lista dei libri da regalare a Natale. Bonus finale: una lista di ricette "alternative" a base di cioccolato, dal Mole Poblano ai Muffin al cacao con salame e squacquerone.
Puoi trovare Cioccolate. Storia e ricette di una celebre tentazione a 8.50 euro su Ibs