Si chiama Susci Movies il menu 2022 del Clandestino Susci Bar, oasi gastronomica che porta la firma di Moreno Cedroni, affacciata sulle acque cristalline del Conero. In quest’angolo di paradiso a Portonovo, tra i ristoranti sul mare più belli e romantici d’Italia, ogni estate lo chef propone un percorso diverso: una collezione di piatti che ruota attorno a un tema che viene declinato in maniera indubbiamente originale e sperimentale, in linea con l’approccio e lo stile del due stelle Michelin della Madonnina del Pescatore.
L’estate 2022 è caratterizzata da un itinerario che vede il cibo e il cinema come due esperienze alla base delle relazioni umane: due ambiti dove proiettiamo la nostra indole, ma anche i nostri desideri e le nostre diversità, che comunichiamo con un codice universale. Ecco allora un percorso che rappresenta un omaggio al valore del cibo nel cinema e alle diverse culture, ma anche alla dimensione del sogno, dove solo una bella pellicola o un buon piatto possono portare.
Scopri qui di seguito il nuovo menu Susci Movies del Clandestino Susci Bar.
Susci Movies: il menu 2022 del Clandestino Susci Bar
Come sempre, chef Cedroni ha messo a punto il nuovo menu assieme al suo executive chef Luca Abbadir, e quest’anno anche con il supporto di Matteo Gibertini, junior sous chef. Il ciak di Susci Movie si apre con il “Piticarno”, un ingrediente segreto e immaginario, una presunta spezia afrodisiaca usata da Ugo Tognazzi per insaporire l’Anatra all’arancia, cucinata durante un pranzo nell'omonimo film, per riconquistare Monica Vitti.
Poi? Come in sala di montaggio, frame dopo frame, viene creata la trama narrativa del piatto in una successione di ingredienti. Tra le novità dell’estate 2022, la nuova proposta a pranzo: dopo vent’anni, quest’anno i panini lasciano il posto al menu alla carta e al menu degustazione Susci Movies. La sera, invece, ecco di scena due menu degustazione: oltre a Susci Movies, infatti, c’è Susci Memories, con i piatti più significativi degli ultimi vent’anni del Clandestino Susci Bar.
Sex and the city
Cointreau, vodka e more fermentate.
“Il mio maestro Zen mi ha detto che l’unica strada per la felicità è vivere l’attimo senza preoccuparsi del futuro... possibilmente con un cocktail ben shakerato”: questa la citazione da Sex and the city. Per sentirsi un po' Carrie Bradshaw mentre racconta le sue storie, bevendo un Cosmopolitan.
Donne sull'orlo di una crisi di nervi
Gazpacho con ricciola, melone, rafano e uova di pesce volante
Il telefono laccato rosso informa Pepa che il suo amante Ivàn l’ha lasciata. Il telefono e la voce, molto cari ad Almodovar. Si procede “sull’orlo di una crisi di nervi”, ma per fortuna c’è pure il Gazpacho... il segreto è tutto nelle dosi.
Pomodoro verdi fritti alla fermata del treno
Pomodori verdi fritti con capesante, brodo di fichi e burrata
Un salto nei sapori e nell’Alabama degli anni Venti, una storia americana del profondo Sud, un legame speciale e un bar, situato alla fermata ferroviaria, la cui specialità sono i pomodori verdi fritti.
Harry ti presento Sally
Pastrami di tonno rosso, cetrioli agrodolci, foglie di senape
“...prendo L’insalata dello chef, ma con olio e aceto a parte, e la torta di mele, ma riscaldata e senza gelato, ma il gelato a parte”. Sally fa impazzire i camerieri con l'ordinazione e, sul racconto delle finzioni femminili mentre mangia il Pastrami, indimenticabile la battuta della vicina di tavolo, che dice al cameriere: “Prendo quello che ha preso la signorina”.
Big Night
Riso ai tre sughi, pesto, frutti di mare, funghi e mango fermentati
Si ispira alla pellicola diretta da Stanley Tucci e Campbell Scott che narra la storia dei fratelli italo-americani Primo e Secondo Pileggi, alle prese con la gestione di un ristorante sulla costa est degli Stati Uniti. Gli affari non girano e i due fratelli hanno punti di vista diversi, tanto da scommettere tutto su un'attesissima serata di svolta...
Ratatouille
Spigola cilena (dissostichus eleginoides) con ratatouille di verdure.
È un omaggio al mondo della cucina e al valore profondo che il cibo ha nella nostra vita. Indimenticabile il momento in cui il critico gastronomico Anton Ego assaggia la Ratatouille preparata dallo chef-topo Rémy e si ritrova improvvisamente proiettato indietro nel tempo, alla sua infanzia.
Amore, cucina e curry
Crema cotta con banana e cardamomo, olio al coriandolo
Hassan Kadam è un genio della cucina e lavora al Maison Mumbai, il ristorante che la sua famiglia, emigrata dall'India, ha aperto in un paesino del sud della Francia, Saint-Antonin-Noble-Val. Si trova proprio di fronte a un ristorante stellato diretto dalla rigida Madame Mallory. Una pellicola che narra di scontri (e incontri) culturali, che solo l'amore per la cucina e il vero talento faranno superare...
Ricette d’amore
Torta brivido d’amore: mousse di ricotta, sorbetto all'olivello spinoso
Un film tedesco del 2001 che vede protagonista Martha, cuoca del noto ristorante Lido. Nella sua vita non c'è spazio per nient'altro che la cucina. Ma sarà proprio il cibo a cambiare la sua esistenza, dopo la morte della sorella, quando dovrà occuparsi della nipote Lina, grazie a uno chef italiano interpretato da Sergio Castellitto.
Tutte le foto Brambilla Serrani