A volte è una lettera a fare la differenza. Come quella C che trasforma il sushi (inteso come i rotolini pre-congelati dell'all you can eat sotto casa) in un'opera di alta cucina. L'ultimo libro di Moreno Cedroni parte da lì, da quella c che racchiude l'energia (apparentemente inesauribile) e la creatività dello chef marchigiano, due stelle Michelin alla Madonnina del Pescatore di Senigallia, una salumeria ittica - Anikò - e un ristorante estivo sulla spiaggia di Portonovo, il Clandestino.

Susci più che mai è stato scritto con la giornalista Cinzia Benzi e accompagnato dalle illustrazioni di Gianluca Biscalchin. "Mi è piaciuto vedermi disegnato" ride Cedroni "Mi sdrammatizza un po'. E le immagini svolgono anche una funzione didattica, ad esempio nelle lezioni su taglio e coltelli. Quella è una delle parti più problematiche: se do un coltello a dieci persone, lo impugneranno tutti in maniera diversa". Il libro parte dal sushi canonico, ripercorrendone la storia e spiegandone le tipologie, senza trascurare le parti più tecniche come, appunto, il taglio del pesce o la cottura del riso.

Facciamoci trovare pronti quando Moreno alza l'asticella con le ricette dei menu tematici del Clandestino, come Pollicino (tonno bianco e carne cruda, salsa di topinambur e ginepro, sentori di tartufo, resine e fumo, erbe di campo e piadina) e Fish & Chips (baccalà, salsa di piselli e mostarda di mandarino, purè al lime e frittelle). La parte più divertente e originale sono sicuramente le ricette regionali, rivisitazioni di piatti tradizionali dalla Valle d'Aosta alla Sicilia. Protagonista indiscusso, ovviamente, il pesce crudo. "Il crudo ha lunga vita. È leggero, permette variazioni infinite, e per quanto mi riguarda è imbattibile per consistenza e texture" afferma convinto Cedroni. Divertitevi il Boreto di rombo madreperla, polenta e aglio nero alla gradese del Friuli Venezia Giulia o con i Cubi di canederli alle vongole, trota salmonata e speck del Trentino Alto Adige.
Susci più che mai fa parte della nuova collana gastronomica di Giunti, e lo trovate online a 18.70 euro.