Il tagliere è uno degli strumenti più usati nelle cucine.
Alla faccia dei grandi ristoranti che si avvalgono sempre più di macchine professionali per velocizzare la preparazione dei piatti e degli chef che scelgono padelle dal costo esorbitante, a noi poveri mortali non resta che accontentarsi scegliere un buon coltello e il miglior tagliere a disposizione.
Un buon tagliere da cucina dovrebbe essere quello in grado di proteggere il vostro piano di lavoro, resistere al calore delle pentole e padelle, fornire una buona superficie in termini di spazio di lavoro, facile da pulire, senza rovinare i coltelli e soprattutto resistente ai batteri. Per non parlare dell'estetica.
I taglieri spesso rimangono in bella vista nelle cucine e ci si aspetta che siano anche degli oggetti di design. Per questo motivo il tagliere di legno è il preferito dai foodie lovers. I taglieri di legno sono belli, solidi e se di buon materiale resistono alle temperature e non danneggiano i coltelli. Dal punto di vista dell'igiene, invece, richiedono molte accortezze e cure.
D'altro canto, chi sceglie i taglieri di plastica sa bene quanto siano facili a dannergiarsi e a danneggiare la lama e le punte dei coltelli. Senza contare che, se non lavati con cura, possono comunque diventare un ricettacolo di batteri.
Insomma il dibattito tra legno e plastica è sempre aperto.
Sebbene il nostro cuore batterà sempre per un bel tagliere di legno, è anche vero che siamo convinti sia il caso di sbarazzarsene quanto prima. Per questo infiliamo nel dibattito un terzo protagonista: il tagliere di gomma o silicone che dir si voglia.
Il NYTimes elencava i pregi del tagliere in silicone già nel lontano 1999. All'epoca però questo tipo di prodotto era disponibile solo in pochi negozi. Le cose sono finalmente cambiate.
Soprattutto in termini igienici, il tagliere di gomma o silicone non ha rivali. Se a casa lavorate carne cruda e verdure, se spesso vi dedicate a ricette cotte in forno, il tagliere di silicone potrebbe diventare il vostro migliore amico.
La gomma è la scelta più comune nelle cucine professionali, dunque perché non farla anche a casa?
Tutti i vantaggi del tagliere di gomma
1. La gomma non è porosa, quindi i batteri non riescono a penetrare la superficie come succede con il legno e la plastica. Questo si traduce in una serie innumerevoli di vantaggi: il tagliere in silicone non marcirà come quello di legno e non si macchierà come i taglieri in plastica.
2. Il tagliere in gomma è morbido! Bello il tagliere di legno o quello di plastica pieghevole, ma quanto sono duri per la lama del vostro coltello preferito?
3. Il tagliere in silicone dura più a lungo. Niente macchie, niente danni, niente batteri, sono tutti elementi che vi permetteranno di far durare il vostro tagliere di gomma molto più a lungo ammortizzandone il costo.
4. Il tagliere in gomma è leggero, ma non scivola! La leggerezza in un tagliere non è sempre un vantaggio, ma i taglieri di silicone non scivolano creando una base di lavoro molto sicura.
5. Il tagliere in silicone è facile da pulire. Acqua calda e sapone, non serve altro per pulire i taglieri di gomma, certo non potete metterli in lavastoviglie come la plastica, ma non hanno bisogno di trattamenti come accade con i taglieri di legno.
Non siete ancora convinti? Ecco alcuni taglieri in silicone da provare subito.
Il tagliere di silicone Combort
Grande come un classico foglio A4, questo tagliere in silicone costa davvero una cifra irrisoria. Colorato, con tanto di gancio per appenderlo al muro quando non serve.
Tagliere in silicone di Liflicon
Questo modello di tagliere in silicone è abbastanza grande per tagliare comodamente anche una zucca. Anallergico, antimicrobico, antimuffa e antibatterico in puro silicone 100%. Il prezzo è in media con i taglieri di legno, con il vantaggio di avere una durata più lunga negli anni e un costo di manutenzione decisamente più basso.
JB Prince, il tagliere professionale
Un design decisamente più sobrio quello di JB Prince per i suoi taglieri in silicone. Si possono scegliere diverse misure e diversi spessori a seconda dell'uso che pensate di farne. I prezzi oscillano e di molto, ma per un foodie lover è una spesa che si ammortizza velocemente. Il sito spedisce anche in italia.
I taglieri di nuova generazione, quelli in silicone per intenderci, non saranno belli come i taglieri di legno, ma hanno certamente moltissimi pregi. Sei pronto a comprarne uno?