Il primo padiglione fuori da Expo Milano 2015. Il primo dentro la città. E la prima occasione, per i milanesi, di scoprire una cultura gastronomica tra le meno conosciute - e le più affascinanti - dell'Asia.
Questo è il progetto Taiwan To Go che, sbarcato a Milano già il 5 settembre scorso, ha trovato il suo compimento la settimana scorsa con l'inaugurazione del Taiwan Food Culture Pavillion in Piazza Santo Stefano. Una costruzione che si ispira ad alcuni temi tipici delle abitazioni taiwanesi - pannelli di legno a schermare l'esterno, forme curve e morbide - e che permetterà di scoprire meglio una cucina che vede concentrate in una sola isola culture, tradizioni e ingredienti completamente diversi l'uno dall'altro.
TAIWAN SI VISITA ...
Dentro il padiglione trovate video filmati in ogni angolo del paese che raccontano città, paesi, persone. Alle pareti, inoltre, è allestita una bella mostra fotografica sugli stage trucks, i furgoncini molto di tendenza a Taipei e nelle città principali (si aprono in pochi secondi e diventano un coloratissimo e luminoso palco su cui i taiwanesi si esibiscono in cabaret e karaoke). Quello che più colpisce, entrando, è la giovane età dei ragazzi taiwanesi che sono sempre disponibili per domande e chiarimenti: quasi tutti under 30, studenti in diverse università europee, sono venuti qui come volontari. E va anche segnalato che l'intero progetto, guidato da Andrea Vercellotti e Tsung Yen Hsieh, è stato messo in piedi - metaforicamente e non - con 400.000 euro tutti provenienti dal crowdfunding.
... E SI MANGIA
Ma Taiwan To Go non finisce qui. A Palazzo Bovara (Corso Venezia 51) ogni weekend il temporary restaurant Casa Taiwan propone piatti tipici e ricette tradizionali come il Kong Rou Fan, piatto simbolo del paese, che consiste in carne di maiale stufata nella salsa di soia e servita su riso al vapore (per informazioni e prenotazioni visitate la loro pagina Facebook).
E fino alla fine di Expo potrebbe capitarvi di incontrare simpatiche biciclette in giro per Milano: sono i Taiwan Messenger Vendors che vi mostreranno la classica cerimonia del tè.
Una partecipazione ad Expo mancata che si è trasformata in una modalità di racconto del proprio paese più viva, e partecipata, di molti padiglioni che capita di vedere all'Esposizione Universale. E che, ne siamo sicuri, non mancherà di conquistare i milanesi. Piacere di conoscerti, Taiwan.
Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook