A definirlo il "frutto consacrato ad Afrodite" fu Aristotele. Pare infatti che i tartufi, nelle popolazioni antiche, avessero un valore divino, tanto da essere consacrati alla dea della bellezza.
Nero o bianco (come il pregiatissimo Tartufo d'Alba, nelle Langhe), con l'autunno il tartufo torna con le sue scaglie ad essere protagonista delle nostre tavole.
Alcuni ristoranti di Milano dedicano un menu apposito a questo prezioso fungo, altri hanno invece addirittura sviluppato attorno al tartufo tutta la loro offerta (a partire dal nome).
Scopriamo assieme i ristoranti dove poter gustare dell'ottimo tartufo a Milano.
Tartufi & Friends - Truffle Lounge
Questo indirizzo propone il giusto equilibrio tra classe e informalità. Tartufi & Friends si trova in corso Venezia, incastonato tra i negozi d'alta moda, e offre la possibilità di gustare i piatti classici e creativi dello chef Luca Mauri, dove il tartufo regna sovrano. In alternativa si può stare al bancone gustandosi un buon drink preparato con estrema cura. Tartufi & Friends si trova anche a Roma, Londra e Dubai.
corso Venezia 18Sito
Savini Tartufi - Truffle Restaurant & Cocktail Bar
All'interno dell'Hotel NH Milano Palazzo Moscova, la nota azienda di tartufi Savini Tartufi accoglie la propria clientela con i piatti che tradizionalmente si abbinano al raro fungo, dalla tartare ai tagliolini, dai vari tagli di carne rossa alle uova. Molteplici le qualità disponibili, tra cui il Nero Pregiato al Bianchetto e il Tuber magnatum Pico, il bianco per eccellenza. Vengono serviti anche drink e, soprattutto nella bella stagione, l'ora dell'apertivo è molto gettonata.
viale Monte Grappa 12 (c/o Hotel NH Milano Palazzo Moscova)Sito
Trattoria Masuelli San Marco
La trattoria delle trattorie. Tra queste mura è nato Slow Food. Oggi la famiglia che l'ha aperto è arrivata alla terza generazione e a gestire il locale è Max Masuelli. Il menu prevede grandi classici milanesi e piatti della tradizione piemontese. Quando è stagione, è possibile impreziosire diverse portate con le scaglie dei migliori tartufi freschi.
viale Umbria 80Sito
Tartufotto
Informale, metropolitano, Tartufotto, in centro città, fa sempre parte della famiglia Savini ed è l'angolo perfetto per riscoprire con amici e colleghi piatti genuini della cucina italiana, con e senza tartufo. L'arredamento rispecchia l'offerta gastronomica: informale e minimal.
via Cusani 8Sito
Ristorante Piazza Repubblica
Uno di quei classiconi milanesi da cui non si può sfuggire. Il Ristorante Piazza Repubblica ha un ricco menu che vede protagonisti gli alimenti pregiati del Bel Paese, sia di mare che di terra. Così, accanto ad ostriche, scampi e gamberi rossi, non può certamentamente mancare il tartufo, disponibile tutto l'anno.
via Aldo Manuzio 11Sito
Casa Lucia
Un ristorante che ha fatto del comfort food italiano di alta qualità il suo marchio di fabbrica. Da Casa Lucia il menu si divide equamente tra carne e pesce. Durante la stagione non manca il tartufo (bianco o nero), imperdibile sui tagliolini.
via Carlo Ravizza 2Sito
Pier 52
Da Pier 52 il tartufo è uno dei punti di forza, tanto da essere proposto in un menu dedicato. Si passa così dal Tuorlo d'Uovo Parisi, patata tartufata e nuvola di tartufo bianco al Risotto mantecato al tartufo, dal bianco, dal Filetto di vitello laccato al miele su frittatina di bietolo e tartufo bianco alla Ricottina di bufala pralinata al pistacchio con crema allo zafferano e tartufo bianco.
via Piero della Francesca 52Sito
Ten Grams
il primo ristorante di tartufo meneghino considerato "fast food". Non tanto per la qualità ma per il servizio, che punta fin dall'apertura a prezzi accessibili e rapidità. Scordatevi tovaglie stirate di fresco e tante cerimonie, qui siete voi a scegliere se desiderate nel vostro piatto (tagliolini, baguette, tartare, insalate, uova) tartufo bianco, nero o porcini, che poi consumerete su sgabelli e tavolini.
via della Moscova 41Sito
Ma come si serve senza errori il tartufo? Così dice il Galateo: