Il tè, un mondo tanto affascinante quanto sconosciuto. In Italia solo negli ultimi anni abbiamo cominciato a vedere la bevanda in modo diverso, e capire che con tè possiamo intendere molto più che le bustine del supermercato. Ecco allora che a guidarci alla scoperta della bevanda arriva Tea Sommelier, libro scritto da Gabriella Lombardi, proprietaria del Chà Tea Atelier di Milano.
“Vent’anni fa facevo l’università in Spagna: nel sud del paese, a differenza di quel che si pensa, si beve molto tè. Da quel momento ogni viaggio in Europa è diventato una scusa per comprare varietà diverse, e - sempre all’estero - ho cominciato a frequentare corsi di degustazione. Quando finalmente sono andata in Oriente, ho capito che quella per il tè non era solo una passione”.
Il negozio, nato nel 2010, è diventato un punto di riferimento per gli appassionati di tè: un luogo dove acquistare le e varietà più pregiate, degustarle e scoprirne storia e tradizioni. Ora, per guidare chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, Gabriella ha scritto anche Tea Sommelier.”Bisogna dare una veste nuova al tè e restituirgli fascino. Basta collegarlo alla merenda a casa della zia”.
Come si scopre nelle pagine del libro, l’unico abbinamento possibile non è la fetta di torta con la tazza di Earl Grey. Il tè si sposa bene a tutto pasto, sia con il dolce che con il salato: e perché non usarlo anche dentro le ricette? Molti degli chef più famosi hanno cominciato da tempo a utilizzarlo come ingrediente in cucina.
Ma il libro non si limita agli abbinamenti gastronomici: in Tea Sommelier si descrivono riti e cerimonie del tè, metodi di preparazione, tipologie. Un viaggio affascinante tra sapori e aromi, muovendosi dalla Cina all’India, dal Giappone allo Sri Lanka.
Una lettura accompagnata da splendide fotografie, da godersi lentamente e - ma c’è bisogno di aggiungerlo? - con una tazza fra le mani. A suggerirci cosa bere è Gabriella, che ci dà i sui consigli per una giornata “a tutto tè”.
“Si comincia la mattina con un bel Darjeeling: un tè che va benissimo con i carboidrati. A pranzo si beve tè verde - fosse per me, in realtà, lo berrei tutto il giorno. Il pomeriggio un Oolong, perfetto perché contiene poca teina. E dopo cena un tè nero, fermentato, anche quello con poca teina. In più, aiuta la digestione”.
Potete acquistare Tea Sommelier di Gabriella Lombardi su Amazon a circa 38 euro.