Oggi si festeggia il Terra Madre Day, la sesta edizione dell'evento mondiale con cui Slow Food celebra il cibo buono, pulito e giusto. Quest'anno il Terra Madre Day esce dai confini terrestri e arriva nello spazio: oggi sono arrivati gli auguri di Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana nello spazio, che dalla Stazione Spaziale Internazionale ha diffuso un video-messaggio.
"Sono appassionata di cibo, quello buono e nutriente" dice Samantha, bandiera di Terra Madre alle spalle "Buone abitudini alimentari sono importanti per noi come umani, ma anche per l'ambiente e per la Terra". Samantha prosegue specificando che tecnologia e tradizioni gastronomiche non sono in conflitto: e infatti, tra i duecento esperimenti della Missione Futura, alcuni saranno a tema food, mentre dal suo blog lei ci racconterà dettagli e aneddoti sull'alimentazione degli astronauti.
Il Terra Madre Day di Samantha si conclude con un "Godersi il cibo è importante. Tanto sulla terra quanto nello spazio". E l'astronauta, infatti, si godrà una cyberzuppa con quattro Presìdi Slow Food: piattella canavesana di Cortereggio, lenticchia di Ustica, fava di Carpino e cece nero della Murgia carsica.