Si può preparare un tiramisu senza uova buono come quello tradizionale, con una crema soffice da non tradire le aspettative dei palati golosi più esigenti? Non solo è possibile ma, con alcuni piccoli accorgimenti e trucchi in cucina, sarà possibile ottenere un tiramisu leggero che non avrà nulla da invidiare alla ricetta classica.
Come si fa il tiramisu senza uova? Bastano 4 semplici mosse. La ricetta completa, invece, potete leggerla qui.
- Accertatevi innanzitutto di aver scelto biscotti adatti: non sarà difficile reperire in commercio savoiardi senza uova, ma potrete comunque prepararli a casa (trovate qui il procedimento completo).
- La caratteristica principale del tiramisù è sicuramente la sua crema al mascarpone, che dev'essere ben legata e soffice. Per ricreare questo effetto senza la tradizionale montatura di tuorli e albumi, l’utilizzo del sifone risolverà tutti i vostri problemi.
- Amalgamate bene lo zucchero, il mascarpone e la panna, versate tutto nel bicchiere del sifone, caricate con una cartuccia e agitate energicamente. La crema ottenuta non avrà bisogno dell’aggiunta di agenti leganti poiché la componente grassa del mascarpone fresco favorirà la formazione della spuma. Capovolgete il sifone e conservate in frigorifero per un’ora.
- A questo punto sarete pronti per l’assemblaggio del tiramisù senza uova, che potrete servire in singole coppette monoporzione.
Scoprite anche come fare la besciamella senza burro e senza latte.