Dove trovare il connubio di queste due cucine? Nel nuovo ristorante giapponese in Brera: Tokyo Grill a due passi da un altro ristorante molto rinomato come Sushi B. Ma qui le specialità proposte - e il conto finale - sono ben diversi.
Tokyo Grill - Il nuovo ristorante giapponese in Brera
Aperto da un paio di mesi, Tokyo Grill è il nuovo progetto di Gianmaria Zanotti, imprenditore torinese innamorato dell’Oriente che ha aperto negli ultimi anni diversi ristoranti italiani e pizzerie in alcuni paesi dell’Asia. Adesso Gianmaria torna in Italia per fare l’opposto: portare la cucina orientale il più autentica possibile in questo nuovo indirizzo, che promette nuove esperienze gastronomiche per gli amanti del Giappone e soprattutto della carne. Si, perché uno dei punti forti è proprio la carne Toriyama Umami Wagyu, le mucche di razza giapponese che vengono allevate ai piedi del monte Akagi.
Due gli ambienti principali: nelle due sale più grandi, una all’entrata e l’altra al piano superiore, enormi tavolini un po’ impersonali vi daranno la possibilità di dilettarvi con la cucina yakiniku, magari con un po’ di yakitori, ovvero gli spiedini tipici giapponesi, uno street food o piatto tipico da trattoria.
Ma per chi non mangia carne il menu è altrettanto goloso: ramen vegetariani – e con carne – set per il pranzo a prezzi convenienti come quello col curry rice, tempura, pesce o verdure che hanno un costo che varia dagli 11 ai 15 euro.
Poche proposte di sushi e sashimi che, nonostante il pesce evidentemente fresco, non convince pienamente: comprensibile la mossa di metterlo in carta per conquistare i milanesi - notoriamente dipendenti dal sushi - ma non è evidentemente il piatto più rappresentativo o forse più interessante dell’immenso menu, menu che vi verrà mostrato su un tablet con tanto di fotografie. Merita invece un piatto che giapponese non è: il Bibimbap, la ciotola coreana di riso, uova e verdura su pietra calda che viene mescolata proprio al tavolo dai ragazzi della sala, e che viene accompagnata da salsa di soia e uovo pochè: delizioso.
E tolte quelle principali, ecco altre due suggestive sale più intime al piano interrato dove si può assaggiare la cucina teppanyaki; due ambienti abbastanza grandi per gruppi medi e ciascuno con il proprio chef.
Lì il menu degustazione è fisso ad 80 euro: Edamame e petali fritti di radice di fiori di loto, Antipasti della casa, Verdure, gamberi e capesante alla piastra, Salmone con sale, pepe nero, limone e sake, Sottofiletto di wagyu australiano (200g) o Filetto di Wagyu giapponese Toriyama con germogli di 150 g (con un supplemento di 40 euro), Riso giapponese con uova e verdure, Tofu marinato e fave dolce e gelato di riso alla piastra con frutti di bosco.
E per accompagnare il vostro pranzo o la vostra cena potrete scegliere fra i diversi tipi di Sake Ippin - importato solo dal Giappone - in carta e lo Shochu, distillato di patate, riso, canna da zucchero o orzo che è un po’ la vodka giapponese, servita con ghiaccio che potete sorseggiare anche a tutto il pasto.
Non sono al momento memorabili i dessert, fra contaminazioni e proposte tradizionali; si salvano senza dubbio i Mochi con azuki all’interno.
L’unico vero problema del ristorante, in realttà dovuto probabilmente alla recente apertura, è la sala, che evidentemente ancora fa fatica a raccontare al cliente poco esperto piatti e bevande al meglio. Ma siamo sicuri che piano piano questa piccola mancanza verrà colmata.
Per il resto l’esperienza è piacevole, una cucina tutto sommata leggera, proprio come è quella giapponese, e i prezzi assolutamente abbordabili che abbracciano diversi tipi di clienti: quello che vuole fare una breve esperienza gastronomica e chi invece vuole immergersi per qualche ora nella cultura asiatica.
Se siete a Brera e avete voglia di cucina giapponese e di griglia, ora sapete dove andare.
Cosa Tokyo Grill
Dove via Fiori Scuri 3, Milano
Tel. 02 8909 2635