Vi abbiamo parlato dei 10 agriturismi (e non solo) migliori delle Langhe, ma ora vogliamo scendere nel dettaglio. Se avete intenzione di passare un week end tra le colline più suggestive d’Italia, ecco che Fine Dining Lovers vi consiglia trattorie, ristoranti e cantine da visitare per godere appieno dei frutti di questa meravigliosa terra. Il tour delle Langhe è chiaramente un giro che coinvolge tutti i sensi, ma è al gusto che noi siamo particolarmente legati. Eccovi quindi un po’ di ispirazione per fare il giro delle Langhe bevendo bene e mangiando, se possibile, ancora meglio.
Osteria dei Sognatori
Questa è considerata una delle vere trattorie di Alba. La cucina è tradizionale e semplice, ma al tempo stesso offre un’esperienza gastronomica territoriale davvero autentica. Il vitello tonnato, i ravioli, il bagnetto verde, il tartufo (solo quando è periodo) sono piatti generosi e fatti secondo le tradizioni. Tenetevi uno spazietto per il tiramisù e godetevi il servizio piacevole e l’atmosfera avvolgente. I prezzi sono onestissimi.
Dove: Via Macrino 8, Alba (CN)
Osteria da Gemma
Com’è mangiare a casa di una vera Piemontese? Andate all’Osteria da Gemma e lo scoprirete. Il menù fisso (al costo di circa 30 euro) offre i capisaldi della cucina piemontese fatti a regola d’arte. Il vino da casa è un dolcetto e inoltre avrete accesso ad una piccola lista vini che vi delizierà. Il pane e i grissini torinesi sono fatti in casa e potrete accompagnarli con ottimo salame crudo e cotto, quest’ultimo è una specialità piemontese. Il menù è quello del giorno che varia senza mai tralasciare la sua tradizione. Non mancano mai vitello tonnato, insalata russa, carne cruda, plin, tajarin e ancora bunet e panna cotta. La vita di cui godrete dalla balconata è davvero mozzafiato.
Dove: Via Guglielmo Marconi 6, Roddino (CN)
Terrazza da Renza
Ottima per un quick lunch, questa terrazza è perfetta. Vi trovate nel cuore delle Langhe e non ci sono né primi né secondi: solo antipasti. I prodotti usati in cucina sono a filiera corta e rientrano in preparazioni tradizionali accompagnate da vini eccellenti. Tanti piccoli assaggi della tradizione piemontese vi accompagneranno fino agli immancabili dolci.
Dove: Via Vittorio Emanuele 6, Castiglione Falletto (CN)
Agriturismo Cascina delle Rose
La cura dei terreni vinicoli varia ogni anno a seconda delle condizioni climatiche. La produzione vinicola dell’agriturismo non è costante, ma il vino che potrete bere qui è fatto come da manuale. La vendemmia è fatta a mano con grande attenzione al raccolto. Alla vendemmia e alla vinificazione possono partecipare anche gli ospiti dell’agriturismo. Non mancano le degustazioni con vista sul caratteristico paesaggio delle Langhe.
Dove: Strada Rio Sordo 58, Tre Stelle (CN)
Cantina Pio Cesare
Se passate dalle Langhe e siete appassionati o semplicemente curiosi, non potrete non visitare la cantina storica Pio Cesare. Una delle poche rimaste nel centro storico della città di Alba, la cantina Pio Cesare p stata costruita alla fine del ‘700 e si trova su 4 piani diversi. Qui si ricevono le uve delle varie vigne e vengono vinificate in legno e in bottiglia per periodi diversi che variano a seconda della tipologia. Da provare il Nebbiolo, il Barolo e naturalmente il Barbera.
Dove: Via Cesare Balbo 6, Alba (CN)
Il tour del tartufo
Infine, per provare ad immergervi totalmente nel territorio e nei suoi piatti, provate ad affidarvi ad un tartufaio per vivere in prima linea la ricerca e la raccolta dei tartufi. Molte aziende vinicole e quasi tutti gli agriturismi hanno tra i loro servizi questa esperienza che è sicuramente tra le più suggestive ed indimenticabili da fare nelle Langhe.