Trasformare l'acqua in vino, probabilmente non è il miracolo più incredibile descritto dalla religione, ma sicuramente quello che in questa sede ci attira di più e che soprattutto quello che ha spinto due amici a realizzare questa Miracle Machine.
Il progetto in questione è di Philip James e Kevin Boyer, che a Business Insider hanno detto di aver sviluppato una tecnologia capace di trasformare normale H2o in vino.
L'idea è arrivata dopo una discussione religiosa, appunto, in cui si ricordava il miracolo descritto nel Nuovo Testamento. Da qui gli inventori sono partiti con le ricerche, basandosi sulle moderne tecnologie, che poi hanno compiuto il miracolo.
Il prototipo, volgarmente parlando, è un gasatore che combina acqua, un concentrato di uva e di lievito per fare il vino in casa. Ma andando più a fondo la tecnologia è molto più complessa di così.
All'interno del corpo ci sono una serie di sistemi e sensori elettronici, pompe e riscaldatori che lavorano per creare un ambiente ideale per la fermentazione e la produzione del vino. La macchina può monitorare il livello di zucchero dentro la miscela e ha un un sistema che pompa aria filtrata per ammorbidire il livello del tannino nel vino. Fra le tecnologie impiegate c'è anche una cosa chiamata trasduttore ad ultrasuoni, che accelera lo sviluppo del sapore del vino.
Sempre a Business Insider gli inventori ha detto che il prodotto bello è finito ha un costo di circa 2 dollari, contro i 20 dollari di una bottiglia di vino media. La coppia del miracolo vorrebbe lanciare molto presto la campagna su Kickstarter per raccogliere fondi, portando così questa ingegnosa macchina sul mercato. Per ora le tipologie di vino sviluppare sono il Cabernet Sauvignon, lo Chardonnay, il Pinot Nero e una miscela di Rosso Toscano. Ad aiutare con la miscelazione e le quantità un'applicazione che consente di settare i livelli in modo ottimale per ottenere il vino.
Qui sotto il video illustra benissimo il funzionamento della bottiglia.