Per la scienza non c'è nessun dubbio: l'avocado è un frutto pieno di benefici per l'organismo.
Iniziamo col dire la cosa che forse interesserà ai fanatici del corpo perfetto e del fitness: l'avocado è un soppressore dell'appetito. Uno studio scientifico ha dimostrato come consumare almeno mezzo avocado durante un pasto aiuti a posticipare il momento in cui si sentirà di nuovo l'appetito nelle ore successive.
Un cibo grasso dunque? Si, ma i grassi di cui l'avocado è ricco sono quelli considerati "buoni", ovvero quelli insaturi utili all'organismo.
E forse per questo motivo l'avocado è diventato un frutto molto richiesto anche in Occidente: solo negli Stati Uniti nel giro degli ultimi 15 anni la sua popolarità è salita alle stelle; se ne consumano attualmente circa 4.25 miliardi all'anno.
Qui altre 5 cose da sapere per conoscere bene l'avocado:
1. Vitamina E
È una delle quasi 20 tra vitamine e sali minerali presenti in ogni porzione d'avocado. Un nutriente essenziale per l'uomo e un potente antiossidante – insieme alla A e alla C, mentre la vitamina B combatte infezioni e malattie, e la K aiuta ossa e sangue.
2. Proprietà Antiossidanti
L'avocado ha straordinarie proprietà antiossidanti, e anche grandi proprietà idratanti: un ottimo ingrediente anche per prodotti beauty casalinghi. Riducetelo in poltiglia e usatela come maschera nutriente per la faccia, oppure come maschera per capelli secchi e danneggiati.
3. Sostituto dei grassi animali
Può essere sostituito all'olio o al burro in molte ricette da forno – come per esempio i brownies. Due cucchiai di avocado hanno 50 calorie, contro le 204 di due cucchiai di burro.
4. Grassi Buoni
Il grasso dell'avocado fa parte del cosiddetto grasso 'buono', che contribuisce a combattere quelli 'cattivi' e il colesterolo. Aiuta dunque il cuore, come ha dimostrato uno studio pubblicato all'inizio dell'anno sul Journal of the American Heart Association.
5. Consumatelo Crudo
Il modo migliore per mangiare l'avocado è crudo. Molte varietà sopportano male il calore, e possono essere cotte solo per poco tempo prima di diventare amare. Alcuni cultivar diventano addirittura immangiabili; in ogni caso una cottura troppo prolungata è sempre sconsigliata, anche se questa ricetta potrebbe farvi cambiare idea.
E se non sai come usare l'Avocado in cucina segui i nostri consigli e ricette